fbpx

TRA IL DIRE E IL FARO
C’è di mezzo il teatro. Abbronzature artificiali da occhio di bue. Vecchio, non c’è più blue ray, 3D e HD della realtà. Anca sensa ocialetti tre dì.

L’idea di proporre sul territorio di Bussolengo un’esperienza teatrale rivolta ai giovani nasce nel 2001 grazie alla volontà di Paola Zermian, educatrice territoriale del comune di Bussolengo, e di Mirco Cittadini, rinomato regista teatrale veronese. Il progetto rispondeva pienamente all’esigenza di offrire opportunità di espressione teatrale e protagonismo ai giovani. Negli anni il Gruppo Teatrale Il Faro ha mantenuto ed approfondito questi obiettivi, coniugando in sé due anime: una prettamente educativa ed una artistica. Il gruppo non è solo una fucina di proposte teatrali, ma uno spazio in cui è primaria l’attenzione all’aspetto umano ed educativo, alle dinamiche evolutive del singolo e del gruppo. Ciò non significa che la qualità degli spettacoli sia posta in secondo piano, anzi: nel corso del tempo la qualità delle produzioni è andata in crescendo, tanto da permettere di replicare su gran parte del territorio provinciale gli allestimenti. Dal 2003 al 2012 il Gruppo Teatrale Il Faro ha realizzato otto produzioni teatrali, esibendosi in numerose rassegne sia provinciali che regionali. Nell’aprile 2012 il Gruppo Teatrale informale “Il Faro” ha deciso di costituirsi come Associazione Culturale “Il Faro”, rendendosi autonoma rispetto al Progetto Giovani del Comune di Bussolengo. Questa esigenza è maturata naturalmente dalle ragazze e dai ragazzi del gruppo che nel tempo si sono resi sempre più autonomi assumendosi responsabilità gestionali ed organizzative. I soci dell’Associazione “Il Faro” vogliono quindi portare avanti gli insegnamenti lasciati dai fondatori del progetto educativo nato undici anni prima: ovvero che tutti abbiano diritto alla crescita di sé stessi e come il teatro sia una possibilità importante per farlo.

Facebook

Il Faro dice: «La Compagnia Il Faro è una famiglia che cresce a pane e teatro (c’è anche chi preferisce il cibo cinese) dove l’attore si gode lo spettacolo di più di chi è in prima fila»

Keywords:
Crescita

Incontro

Bellezza

Equilibrio

Cambiamento

You might also like
X