fbpx

Quid è un nuovo brand di T-shirt che nasce da materiali di fine serie recuperati e ri-progettati per dare lavoro a persone svantaggiate

QUID nasce dalla volontà e dall’impegno di concretizzare il reinserimento nella comunità di lavoratori svantaggiati, coinvolgendoli in attività produttive di tipo etico-sostenibile.

L’idea di fondo è quella di rivalorizzare capi d’abbigliamento tramite modifiche sartoriali artigianali.

Con il nostro progetto vogliamo offrire un’opportunità di lavoro ed emancipazione sociale a persone svantaggiate; per creare un prodotto innovativo, sostenibile, unico e ad alto contenuto creativo.

Il nome QUID significa “qualcosa in più”, ciò in cui crediamo, quella molla che ci permette di dare un valore aggiunto al nostro prodotto. La nostra aspirazione è ribadita anche nel nostro logo, la molletta, oggetto che unisce, così come noi vogliamo unire aspetti sociali/ambientali e di mercato.

Nel nostro intento, ci avvaliamo della solidarietà ed esperienza di aziende di abbigliamento, Istituti professionali di moda e cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo.

A marzo 2013 all’Associazione di Promozione Sociale QUID si è aggiunta la Cooperativa Sociale QUID ed il Team si è rafforzato grazie all’ingresso di 4 nuovi collaboratori: una creativa di moda, una grafica e due promoter. Oggi Team QUID si compone di ragazze e ragazzi che, a diverso titolo e con diverse competenze, fanno del loro meglio per portare avanti il progetto nato a novembre 2012.

La catena di valore sociale ed ambientale si realizza in diverse fasi che permettono al nostro Team di passare da bobine di tessuto a confezionamento di abiti limited edition e di procedere poi alla distribuzione.

Infatti, dopo avere recuperato le materie prime, vengono definiti modelli e modifiche sartoriali, creando un primo campionario in collaborazione con l’istituto di moda “La Grand Chic”. Si procede poi con la realizzazione dei vestiti da parte dei lavoratori impiegati presso le Cooperativa VITASANTA MADDALENA DI CANOSSA e COMUNITA’ DEI GIOVANI. A questo punto, i nostri capi, alla moda e ricercati, vengono commercializzati in negozi del Nord Italia ma soprattutto nel nuovo Temporary Store QUID che è stato inaugurato l’8 ottobre in Corso Portoni Borsari 14, Verona.

Up Next:
Soho
You might also like
X