È passato un anno da quando è uscito “A Moment of Madness”. Mai come in questo periodo della mia vita, volevo ascoltare qualcosa di raffinato, delicato, tristemente felice o felicemente malinconico. Questo è l’album perfetto per il mio tempo, per questo tempo e per questi momenti. Questo magari non sarà rapportabile a voi. Francamente poco importa, anche perché scrivo io e voi leggete, quindi anche bene non avreste la possibilità di fare la stessa cosa.

È un album bello. Quando intendo bello, non mi riferisco minimamente all’aspetto estetico della cantante (lei è bellissima, ma è soprattutto bravissima). Anche perché la bellezza dell’aspetto esteriore è come la carta da regalo il giorno di natale. Può essere magnifico il contenitore, ma se nel contenuto non c’è quello che desideravi, te ne fai davvero poco e la butti via. Qui c’è così tanto contenuto che potrebbe non esistere il contenitore. Un album veloce, diretto, immediato e delicatissimo. Una ballata come “White Tiger”, piano voce e drum-line scarna e diretta, ti prende, ti porta direttamente davanti ad una finestra di un grattacielo in America e ti riempie il cuore, facendoti ricordare l’appuntamento incredibile che ti è appena capitato, con la ragazza che da un mese vedevi alla fermata.

C’è tanta gioia, distacco ed allegria. Si percepisce il tutto in “Give me Love”, uno dei primi singoli che anticiparono l’uscita dell’album. “Izzy” ha origini Etiopi ed una passione smisurata per Bettye Swann, James Brown. All’interno dei suoi lavori, si trova un bellissimo mix tra soul, funk e jazz. C’è poco da aggiungere, quando BBC Introducing ti sceglie per farti esibire a Glastonbury no?.

Arriverà a pieno titolo anche nel nostro paese. Con calma, con la stessa calma con la quale io l’ho scelta un anno dopo come disco del mese.

Tommy in Salmon

Tracklist:
1 Diamond 3:48
2 White Tiger 3:30
3 Skinny 3:56
4 Naive Soul 4:01
5 Give Me Love 3:16
6 Adam & Eve 3:15
7 Gorgeous 3:24
8 Lost Paradise 4:06
9 Glorious 3:34
10 What Makes You Happy 3:33
11 Mad Behaviour 4:40
12 Circles 4:14
13 I Know 4:10
14 Fly With Your Eyes Closed 3:45
15 Hello Crazy 3:27
16 Someone That Loves You 4:04
17 Trees & Fire 2:54

You might also like
X