Cari pescetti,

se non lo fanno Carlo Conti o Gerry Scotti, temo che lo spiegone di Capodanno toccherà farlo a me.

Fingo timidezza, aggiungo un “Oh ma proprio io?” dissimulando modestia, faccio la svenevole mascherando il muso con la pinna … e VABBBENE.

Potrei fare la carrellata dei fatti salienti del 2017, ricordarvi i deceduti illustri o tirarvi qualche pippone sulla società italiana e le sue infinite complicanze ma che volete da me, io sono solo un pesce che va controcorrente … e allora potrei salire sulla DeLorean e farvi qualche spoiler in diretta dal passato.

Nel 2018 saranno 10 anni che:

– Bugo canta “C’è crisi” e a me pare che non sia cambiato molto

– Eluana Englaro se ne è andata e forse oggi dopo 10 anni qualcosa si sta muovendo

– non avete più la compilation rossa&blu del Festivalbar … e non provate a dire che non vi manca

– gli innamorati si dedicano “A te” di Jovanotti

– Queen Bey ha dato i natali a “Halo”, “All the single ladies” e “If I were a boy” .. e ora duetta con Ed Sheeran, che al tempo sì e no faceva il liceo

– Verona sta cercando di insabbiare i Sonohra

– anche negli Stati Uniti hanno eletto un Presidente di colore e noi facciamo ancora fatica a metterli perfino nella squadra di calcio.

E poi ci sarebbe il capitolo politica.

Se non erro, anche nel 2018 i salmoni d’Italia dovranno votare, proprio come nel 2008. Quella volta vinse Berlusconi, fate voi.

Insomma, Salmoncini cari, avete capito da soli che 10 anni in fondo possono volare in un lampo, ma ci sono una marea di cose che potete fare affinché questo tempo non sia passato senza migliorare le cose.

E ora mettete le mutande rosse, tirate fuori il vischio e lo spumante … e andate a festeggiare che intanto, fino a qui, ci siamo arrivati.

 

Salmona Pastura

You might also like
X