Gennaio, 2020

21Gen18:3022:30Academovie - Blade Runner (Final Cut)18:30 - 22:30 ABAVerona - Accademia di Belle Arti di VeronaTipologia evento:film

Dettagli evento

🌍 ACADEMOVIE – FUTURO PROSSIMO
░░░░░░░░░░
Martedì 21 Gennaio 2020
presso Accademia di Belle Arti Verona – Via Carlo Montanari, 5 – Aula Magna
░░░░░░░░░░
📽 BLADE RUNNER (final cut)
regia di Ridley Scott (USA/HONG KONG, 2007, 117′)
proiezione in italiano

• aperitivo con musica h. 18.30 – 19.30
• proiezione h. 19.30

Entrata a offerta libera, evento aperto al pubblico!
░░░░░░░░░░
🎦 l’iniziativa: ACADEMOVIE – FUTURO PROSSIMO
Un ciclo di 5 documentari mensili, che nasce dalla collaborazione di varie realtà associative diverse. Tutti i titoli di quest’anno percorreranno la tematica del distopico e post-apocalittico. Perché? Perché questi panorami sono in realtà molto meno distopici di quanto si possa pensare: i drammatici capovolgimenti climatici dovuti a un sistema insostenibile, le tensioni geopolitiche e la segregazione nelle nostre città sono i drammi moderni che spianano la strada ad un mondo senza vita. I film scelti racchiudono in modo diretto, o più sottile e astuto, forti messaggi su queste tematiche molto attuali e complesse. Tematiche che abbiamo la necessità di approfondire, per emergere dalle semplificazioni e dai negazionismi quotidiani.
░░░░░░░░░░
🎞️ seconda proiezione: BLADE RUNNER (final cut)
Ambientato nell’anno 2019 in una Los Angeles post-organica, il film affronta temi più che mai rilevanti nella società di oggi, in particolare la relazione fra tecnologia e Uomo. Uno dei capisaldi del film è appunto la sua natura distopica. Ridley Scott sottolinea come il simbolismo spesso riallacci il film al distopico mondo creato da George Orwel nel suo celeberrimo romanzo 1984. Altro spunto di riflessione riguarda una comunità che se ne è fregata da sempre e per sempre dell’ambiente e delle conseguenze che l’impatto umano poteva avere su di esso. In Blade Runner i fuggitivi si rifugiano nei boschi: a nessuno verrà in mente di avventurarsi lì per cercarli. L’inquinamento è talmente forte che l’umanità sta in colonie extramondo, non ci hanno nemmeno provato, a salvare questo pianeta. L’aria è irrespirabile, le piogge incessanti… Uno scenario tristemente plausibile.
░░░░░░░░░░
organizza: Studenti Per – Accademia di Belle Arti Verona, UDU Verona, Rete degli Studenti Medi Verona
partner culturali: Associazione Interzona, ANPI Verona, Bridge Film Festival – BFF, Circolo del Cinema
evento patrocinato da:
ABAVerona – Accademia di Belle Arti di Verona

Graphic Project: Matteo Tacconi

Orario

(Martedì) 18:30 - 22:30

Luogo

ABAVerona - Accademia di Belle Arti di Verona

Carlo Montanari, Verona

X