Febbraio, 2020

07Feb14:3019:30Arslab Verona - La città sensibile14:30 - 19:30 COCAITipologia evento:conferenza/incontro

Dettagli evento

ARSLAB Verona – La città sensibile
Laboratorio di immaginazione civica
Venerdì 7 febbraio 2020, Arsenale di Verona, Palazzina del Comando

———————————————————-

Workshop a numero chiuso. Eventuali interessati possono scrivere a arslab@comune.verona.it
Seguirà conferma per la possibilità di partecipazione, fino al raggiungimento di posti disponibili.

———————————————————-

L’iniziativa di ARSLAB rappresenta un esperimento di agenzia urbana e si pone come obiettivo il coinvolgimento civico nel dibattito sulle visioni strategiche per lo sviluppo sostenibile della città, a partire dalle trasformazioni urbane in atto e future.

Il workshop sarà un’occasione per conoscere esempi di buone pratiche attuate in altre città italiane ed europee. Cittadini, imprese, associazioni ed enti saranno chiamati a confrontarsi per condividere proposte e approfondire le tematiche urbane di maggior interesse.

Interverranno:
Chiara Spinato, ANCI Health City Institute, ci racconterà dei progetti dei Comuni italiani per favorire la coesione, la promozione delle persone e una nuova consapevolezza sul benessere e la salute dei cittadini.
Anna Agostini e Marco Bozzetto, INU Partecipazione e nuove funzioni urbane, con cui rifletteremo sul perché la partecipazione è importante, con l’illustrazione di qualche esempio di buona pratica ed esperienza diretta.
Andrea Rebecchi, Ricercatore Junior presso DABC – Politecnico di Milano, illustrerà le implicazioni delle infrastrutture verdi nell’ambito della strategia Urban Health, con particolare attenzione all’esperienza di Milano
Luisa Ravanello, ARPA Emilia Romagna illustrerà il Progetto REBUS Emilia Romagna e il suo impatto sui temi dell’ambiente urbano.

A cura di:
COCAI APS
con
Andrea Lauria – ULSS9 Regione Veneto Urbanhealth

________________________________________________

Sensibile è un termine comunemente legato alla nostra sfera personale, emotiva, ma indica molto di più. Contiene in sé l’atto del percepire il mondo circostante, la capacità di conoscerlo e ri-conoscerlo e infine di apprenderlo attraverso i sensi.

Con il tema della sensibilità, introduciamo il concetto della cura, dell’attenzione, della rilevanza, della ricezione agli stimoli.
Il tentativo serve ad innescare un dibattito sull’importanza che in una città, in un territorio, ci sia l’attenzione ad inserire stimoli, che possano arrivare alle persone efficacemente per invogliarle a ricercare corretti stili di vita (ad esempio una mobilità più sostenibile), all’attenzione sui temi che determinano un miglioramento delle condizioni dell’organismo urbano, in particolar modo al verde e alla natura in città, all’adattamento ai cambiamenti climatici, a ricercare nuove funzionalità urbane e nuovi spazi di aggregazione.

In questa visione i temi dell’urban health, della partecipazione e della rigenerazione urbana diventano punti fondamentali su cui confrontarsi in base alle esperienze sul campo.

________________________________________________

Gli orari della giornata
14:30 saluti istituzionali e relazioni introduttive
15:00 interventi degli ospiti esperti
16:15 lancio dei temi per i tavoli di lavoro
16:30 laboratori
19:00 conclusione dei lavori e networking happy hour

________________________________________________

COCAI APS è un’associazione culturale fondata da un gruppo di persone coinvolte a vario titolo nelle politiche urbane e sociali di Verona.
www.cocai.land/
FB COCAI
IG cocai_verona

Orario

(Venerdì) 14:30 - 19:30

Luogo

COCAI

Vicolo porta vescovo, 3, 37129 Verona, italy

Organizzatore

COCAIAPS Vicolo Porta Vescovo 3, Verona

X