Settembre, 2019

27Set18:0023:00BC 2019 / Butta carico! Le Matarane18:00 - 23:00 Brutti CaratteriTipologia evento:libri

Dettagli evento

Brutti Caratteri – seconda giornata
> 18.00 apertura con libri
> 20.00 incontro con David Benvenuto e Marco Tonus. A seguire torneo di briscola!

La rivista di satira Mataran presenta le Matarane, un mazzo di carte da briscola reinterpretate graficamente da oltre 40 autori friulani (con firme del calibro di Altan e Davide Toffolo). Una galleria “tascabile” unica, divertente e giocabile: dopo la presentazione, un torneo a coppie per chi vuole sperimentare nuove forme di incazzatura da tavolo… in palio ricche sorprese.
Accompagnamento musicale della bisca a cura di Wildy mush and brown nails (blues, swing e folk acustico).

Presentano la serata i curatori del progetto e coordinatori della rivista Mataran, David Benvenuto e Marco Tonus: David, udinese, dopo gli studi di cinema con una tesi sulla stand-up comedy, con il gruppo Cjastrons ha condotto diverse trasmissione radiofoniche su Radio Onde Furlane e realizzato la miniserie tv Friûl Revolution. Dal 2015 coordina il progetto editoriale di Mataran insieme a Tonus, pordenonese, autore satirico tra i più alti d’Italia.

È un’idea della Biblioteca G. Domaschi in collaborazione con La Sobilla e ASD San Nazaro.
http://brutticaratteri.noblogs.org/
—————————————————————————-
Il 6 febbraio 2015 esce il primo numero di MATARAN. La redazione è composta quasi esclusivamente da under 35 friulani, pordenonesi, bisiachi e giuliani (questi pochissimi, assicuriamo). Il giornale, di otto densissime pagine, viene distribuito una volta al mese nelle edicole della regione in allegato al settimanale Il Friuli. Ogni numero affronta un tema diverso, sviscerato attraverso la lente della satira e dell’umorismo: dal lavoro al razzismo, dall’identità ai vizi, dalla scuola all’estate, fino all’apocalisse. Il terzo numero, uscito in occasione della festa della Patria del Friuli, raggiunge una tiratura record grazie a Il Piçul, parodia del quotidiano triestino Il Piccolo, diventato virale in poche ore attirandosi l’interesse di vari media.
A progetto concluso con Il Friuli, Mataran va in letargo fino all’incontro con TMS, editore dei free press PordenoneInTasca e UdineInTasca: nell’aprile 2018 risorge come a-periodico gratuito, con un nuovo formato da 32 pagine a colori e nuove firme che si aggiungono agli storici collaboratori.

WILDY MUSH AND BROWN NAILS è un gruppo acustico nato nel 2016 con l’intenzione di riproporre in chiave originale brani per lo più poco conosciuti che attingono alla musica blues, swing e folk. Il loro repertorio attraversa oltre 80 anni di produzione musicale.
Caldi, vintage e di atmosfera suonano con esperienza e sincerità.
Manuela Signorini: Ukulele, Voce e Percussioni
Davide Corlevich: Chitarra acustica
Gianluca Nordera: Chitarrra acustica
Emma Trestin: Voce e percussioni

Orario

(Venerdì) 18:00 - 23:00

Luogo

Brutti Caratteri

Via Giovanni Francesco Caroto, 37129 Verona VR, Italia

Organizzatore

BruttiCaratteri Editoriaecultureindipendenti Via Giovanni Francesco Caroto, 37129 Verona VR, Italia

X