Settembre, 2020

25Set18:00Bc2020 / La città e il fantasma + Soggetti pericolosi18:00 Campo Gigi PiccoliTipologia evento:altro,cinema,conferenza/incontro,libri

Dettagli evento

> 18.00 apertura con i libri
> 19.00 Presentazione libro: “La città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri” (Castelvecchi, 2020). Le erosioni, le costruzioni, l’opposizione e la ribellione contro i confini che avvelenano l’umanità. Con l’autore Davide Grasso.
> 22.00 Proiezione: “Soggetti pericolosi” (Docufilm, 2020). Sul processo a cinque ragazzi italiani colpevoli di aver combattuto l’Isis in Siria sostenendo la rivoluzione del Rojava. Con Stefania Pusateri.
Ingresso con tessera. Si accede con mascherina, posti a sedere con distanza di sicurezza, gel disinfettante come piovesse.
È un’idea della Biblioteca G. Domaschi in collaborazione con La Sobilla e ASD San Nazaro.
http://brutticaratteri.noblogs.org/
———————————————————————
LA CITTÀ E IL FANTASMA > Grazie a riferimenti storici e curiosità sulla Guerra fredda, Davide Grasso illustra il processo di costruzione e caduta del muro di Berlino, estendendo l’orizzonte di analisi alla proliferazione dei muri tra il 1989 e il 2019. Un saggio d’impronta narrativa ricco di richiami alla storia della musica sotto il Muro, a quella dei graffiti, dello spionaggio, della conservazione e falsificazione del paesaggio urbano nella Berlino divisa e poi riunita, fino all’odierna muratura dei conflitti di Gerusalemme, Kobane o Baghdad.
http://www.castelvecchieditore.com/…/la-citta-e-il…
DAVIDE GRASSO > Dottore di ricerca in Filosofia, scrittore e reporter indipendente, ha vissuto in Europa, America e Medio Oriente. Nel 2016 si è unito alle forze siriane democratiche per combattere l’Isis. Ha pubblicato articoli scientifici e divulgativi su arte, politica e società, e i libri “New York Regina Underground. Racconti dalla Grande Mela” (2013), “Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria” (2017), “Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord” (2018).
SOGGETTI PERICOLOSI è un documentario nato dal desiderio di conoscere le ragioni più intime e personali di chi ha scelto di supportare, a vario titolo, la Rivoluzione confederale del Rojava. È un percorso che intende accorciare le distanze, restituendo legittimità all’azione intrapresa dalle combattenti e dai combattenti internazionalisti e ricostruendo un senso del reale in cui non ci sia spazio ad interpretazioni fallaci della realtà.
https://www.produzionidalbasso.com/…/soggetti-pericolosi

https://www.facebook.com/soggettipericolosi

Orario

(Venerdì) 18:00

Luogo

Campo Gigi Piccoli

Via Giovanni Francesco Caroto, 1, 37142 Verona VR

Organizzatore

BruttiCaratteri Editoriaecultureindipendenti Via Giovanni Francesco Caroto, 37129 Verona VR, Italia

X