Aprile, 2019

28Apr17:0019:00Criucc, una storia di solidarietà - Spettacolo Teatrale17:00 - 19:00 Teatro Popolare di VeronaTipologia evento:teatro

Dettagli evento

Uno spettacolo scritto e interpretato da
Laura Pece e Stefano Greco
Musiche e Canzoni originali di Stefano Greco
Regia Laura Pece

Una Produzione TEATRI DELLA VISCOSA

– Vincitore del Premio del Pubblico al Palio Ermo Colle 2017
– Spettacolo in Re.Te. Verdecoprente 2016
Uno spettacolo ispirato al libro “I treni della Felicità” di Giovanni Rinaldi.

Criucc’ si pronuncia con la ‘C’ dolce, nel dialetto di San Severo significa creatura, bambino. Criucc é il racconto comico e poetico che narra la vicenda dei treni della felicità , una complessa organizzazione, promossa dalle donne dell’UDI, che dal 1946 al 1952 vide coinvolti più di 70.000 fanciulli tra i 3 e i 12 anni. Salvati dalla fame e dai lunghi inverni furono ospitati da famiglie che aprirono loro le porte. Bambini che trovarono una speranza, una possibilità grazie all’esperienza di solidarietà che si diffuse nell’ Italia del secondo dopoguerra.
Ed ecco due teatranti alle prese con una storia commovente, fatta di lotte per la sopravvivenza e di personaggi drammatici ma, ancora, segnata da forti tratti comici ed a volte grotteschi con cui la realtà può contraddistinguersi.
Passato e presente interagiscono in un continuo dialogo con Peppino, archetipo delle diverse esperienze vissute dai bambini, “figlio della rivolta contadina” di San Severo, salito sull’ultimo treno della felicità. Intorno a Peppino le donne attraverso le quali si gioca un passaggio decisivo per la riuscita di un processo in cui l’Italia, appena uscita dalla guerra, si troverà ad essere solidale e resiliente superando pregiudizi e discriminazioni.

Vi aspettiamo domenica 28 aprile 2019

Inizio Spettacolo ORE 18
APERTURA ORE 17
Possibilità di aperitivo e cena post spettacolo

Ingresso a offerta libera
Uscita a cappello

Teatro Popolare di Verona presso il Laboratorio Autogestito Paratod@s – Corso Venezia 51
Strada interna appena dopo la concessionaria di moto e il colorificio poiesi. Di fronte notate un benzinaio(Q8easy). Parcheggio in strada, molto comodo quello della stazione di Porta Vescovo che dista di pochi metri.

Info 3293312003 Chiara
3488863673 Sara
teatropopolarediverona@gmail.com

TEATRO POPOLARE DI VERONA… CHI SIAMO?

Il Teatro Popolare di Verona punta a essere una realtà teatrale inedita che vuole rendere ossigeno a una città di grande eredità culturale. Seguendo il modello dell’Ex OPG “Je so’ Pazzo” di Napoli, l’iniziativa nasce dal bisogno di inventare un’alternativa mancante in una città oggi spesso indifferente e a tratti opprimente.

È partito così, da pochi mesi, un laboratorio permanente di teatro offerto gratuitamente e coordinato dall’attrice Laura Pece (Compagnia Teatri della Viscosa), che ha avuto un’entusiasta partecipazione. Un luogo di incontro, sperimentazione e messa in discussione. Un modo per riconoscere i nostri dis/simili, per crescere nello scambio di un ambiente protetto, accessibile a tutt*. Lo spazio ospitante – il Laboratorio Autogestito Paratod@s – si trova alle porte di Veronetta, quartiere popolare e multietnico della città.

RASSEGNA DI TEATRO… PERCHÉ

Parallelamente al laboratorio teatrale, il progetto di Teatro Popolare intende promuovere una rassegna teatrale sensibile a tematiche sociali. Oltre a rappresentare un momento di crescita artistica per il gruppo laboratoriale, la rassegna vuole proporre alla comunità un’offerta culturale di qualità a offerta libera.

Orario

(Domenica) 17:00 - 19:00

Luogo

Teatro Popolare di Verona

Corso Venezia 51 presso Laboratorio Autogestito

X