Settembre, 2020

26Set(Set 26)9:0027(Set 27)19:00Festival della Ceramica Verona - seconda edizione9:00 - 19:00 (27) Piazza San ZenoTipologia evento:altro

Dettagli evento

Nella città di Verona esistono, ormai da parecchi anni, diverse realtà produttive dedite alla lavorazione della ceramica in forma artigianale. Il costante impegno di molti ceramisti, anche attraverso una capillare diffusione di corsi in diverse circoscrizioni della città, ha contribuito ad un continuo sviluppo e conoscenza del mondo della ceramica; il crescente apprezzamento ha indotto ad organizzare un evento volto a dare ulteriore impulso alla diffusione della cultura ceramica intesa come “keramos” che in greco significa arte della lavorazione dell’argilla.
Il Festival della ceramica di Verona rappresenta una grande opportunità per oltre cinquanta maestri ceramisti Italiani ed europei di esporre le loro opere nel cuore della città scaligera tra Piazza San Zeno, Piazza Pozza e Piazza Corrubbio a San Zeno.
Il Festival vuole diventare un momento di valorizzazione della città, oltreché un importante veicolo turistico e commerciale per gli appassionati del mondo della ceramica.
Saranno esposti per la vendita manufatti in ceramica modellati e realizzati con diverse tecniche di lavorazione selezionati secondo criteri di estetica, professionalità e originalità, di esclusiva produzione dei ceramisti partecipanti, destinati all’arredamento, alla tavola e alla persona.
L’evento propone dimostrazioni di tornitura e manipolazione dell’argilla; per il pubblico saranno allestiti laboratori, liberi e coordinati dall’organizzazione, in cui sarà possibile avere un’esperienza pratica di lavorazione della ceramica dove verranno messi a disposizione l’argilla e gli strumenti necessari.
Inoltre sarà prevista un’ area dedicata a mostre e performance a cura delle scuole di indirizzo artistico presenti nella nostra città di Verona.
Contemporaneamente, daremo il via alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con una mostra collettiva all’interno della galleria Giustizia Vecchia, situata nei pressi della manifestazione, in piazza S. Zeno.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
MOSTRA MERCATO:
Sabato e domenica con orario 9.00/19.00 – Ingresso gratuito
SABATO 26 settembre
EVENTI
Per tutta la mattina e fino alle ore 15,00 si potrà assistere alla dimostrazione di scultura e modellato condotta dagli studenti della Accademia delle Belle Arti di Verona accompagnati dalla loro insegnante.
Ore 11,00: Inaugurazione della mostra “Ceramisti per Dante Alighieri” presso la Galleria d’Arte Giustizia Vecchia, Piazza San Zeno.
Dalle ore 15,00 alle 15,30: dimostrazioni di tornio.
LABORATORI:
Dalle ore 15,30 alle 16,30 prove di tornio
Dalle ore 16,30 alle 18,15 laboratorio di manipolazione per bambini
DOMENICA 27 settembre
EVENTI
Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dimostrazioni di tornio e/o modellato a cura dei ceramisti partecipanti all’esposizione.
Dalle ore 15,00 alle ore 15,30 dimostrazioni di tornio.
LABORATORI:
Dalle ore 15,30 alle ore 16,30 prove di tornio
Dalle ore 16,30 alle ore 18,15 laboratorio di manipolazione per bambini
PER I LABORATORI E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso postazione dedicata in loco (Gazebo di ManinPasta – Cristiana), fornendo nome del bambino e/o del partecipante, cognome e nome del genitore (se minorenne) e numero telefonico. E’ altresì d’obbligo l’utilizzo della mascherina sopra ai 6 anni. Confidiamo nella vostra preziosa collaborazione affinchè l’evento possa svolgersi in sicurezza.
#festivaldellaceramicaverona
NORME DI SICUREZZA COVID-19
All’interno dell’area dedicata alla manifestazione saranno attuate e indicate le misure di sicurezza e gestione atte a contenere il rischio di contagio da COVID-19. Tra queste vogliamo ricordare l’obbligo di indossare la mascherina su tutta l’area espositiva.

Orario

26 (Sabato) 9:00 - 27 (Domenica) 19:00

Luogo

Piazza San Zeno

37123 Verona VR

X