Aprile, 2019

02Apr17:00FUORI DALLA RETE: TAVOLA ROTONDA SUI RISCHI DEL WEB17:00 TEATRO CAMPLOYTipologia evento:conferenza/incontro

Dettagli evento

Tra i temi principali: l’indagine Iperconnessi di Lisa Iotti sui rischi dell’uso e dell’abuso delle nuove tecnologie, la legge intitolata a Paolo e Carolina Picchio e i risultati dell’indagine condotta su settanta studenti veronesi. Ingresso libero.

Il 2 aprile alle ore 17.00 presso il Teatro Camploy è in programma la Tavola Rotonda del progetto Fuori dalla rete: percorsi educativi all’uso del Web organizzato a Verona da Fondazione Aida con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga. Ingresso libero.

Aprirà il confronto, moderato da Simonetta Chesini, Lisa Iotti, giornalista di “Presa diretta” di Rai 3, che presenterà i fondamentali dell’indagine Iperconnessi sui rischi dell’uso e dell’abuso delle nuove tecnologie, soprattutto a livello cerebrale, sociale e comportamentale.

Sempre su questo tema, con un contributo più scientifico, sarà l’interveto di Giovanni Serpelloni, Direttore U.O.C. Dipendenze Verona ULSS9 Scaligera, che parlerà diNeuroscienze delle dipendenze e uso di internet.

Sono inoltre in programma interventi di Roberta Spallone, M.I.U.R. – Ufficio VII – Ambito territoriale di Verona, sulla Legge 71 del 2017 intitolata a Paolo e Carolina Picchio, che fornisce indicazioni precise su “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Simone Grandi e Marzia Pezzini, Operatori di U.O.C Dipendenze Verona ULSS9 Scaligera, toccherà il compito di presentare i risultati della ricerca condotta su un gruppo di settanta studenti veronesi al fine di determinare i comportamenti problematici per l’uso di internet e valutare contestualmente l’efficacia dei laboratori eseguiti nel ridurre tali comportamenti. In generale si rileva un atteggiamento ingenuo e poco prudenziale: il 70% ritiene che la maggior parte delle persone con cui si interfacciano in internet siano ”sincere” e non nascondano la loro identità.

Sono inoltre in programma interventi di Daniela Longo, Garante dei minori della provincia autonoma di Trento, e Daniela Galletta di Prospettiva Famiglia.

Alle ore 21.00 gli studenti che hanno partecipato al progetto presenteranno i risultati dei percorsi laboratoriali condotti con gli operatori di Fondazione Aida e dell’U.O.C Dipendenze Verona ULSS9 Scaligera. Gli studenti dell’ IC Veronetta Porto presenteranno Web Heroes, giovani eroi in rete per la regia di Nicoletta Vicentini, seguirà l’esibizione del brano rapPagliaccio Mascherato scritta dagli studenti dell’IPSIA G.Giorgi, con il supporto di Fabio Resciniti, e la proiezione del cortometraggio Fuori dalla rete diretto da Luca Sartori con gli studenti dell’Istituto Sanmicheli.

Il progetto è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Verona – Politiche Giovanili e del MIUR – ufficio VII ambito territoriale Verona, in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera di Verona.

Orario

(Martedì) 17:00

Luogo

TEATRO CAMPLOY

Via Cantarane, 32

Organizzatore

Fondazione Aidafondazione@fondazioneaida.it Via Dino Degani, 6, 37125 Verona VR

X