Aprile, 2019

07Apr10:0018:00Gente che ci crede - IncontrarSì a Verona10:00 - 18:00 Arsenale Di VeronaTipologia evento:altro

Dettagli evento

IncontrarSì a Verona tra #gentechecicrede
Quelli che si impegnano per un mare senza plastica

Incontriamo e dialoghiamo con quella comunità di persone là fuori che ha a cuore quello che abbiamo a cuore noi: la cura dell’ambiente, un’alimentazione più sostenibile, il trattamento umano degli animali, garantire il giusto compenso per i lavoratori o più semplicemente il desiderio di nutrirsi bene e di provare prodotti buoni. Perché ognuna di queste cause, è anche la nostra, da sempre.

Durante l’intera giornata saranno presenti:

– Laboratori per bambini: “Dal chicco alla pasta – Mani in pasta” con l’Officina del cuore – Laboratori creativi con la Scuola Steiner Waldorf di Verona.
– Biomercato con prodotti locali: salumi Salumificio Pedrazzoli e Bioalleva – Pane, pizza e focacce di Ceres e di Natura e Vita – Birra Cà Barley – Biscotteria Gourmet Le Furezze – Yogurt e Formaggi La Decima – Ortofrutta Ca’ Magre – Miele Conapi – Degustazione succhi Ecor e centrifugati con il biobarman Dalboni
– Area gioco libero e Fabio Dartora, faunista e responsabile progetto biodiversità dell’azienda Agricola S.Michele (Cortellazzo – VE).
– Area Progetti Speciali: ViandantiSì, viaggi bio tra cultura e agricoltura; Eticlò, moda sostenibile utilizzando per i propri capi solo fibre naturali e di origine biologica ed una filiera verificata; Taranto R-Evolution, progetto di bonifica dei terreni contaminati nell’area di Taranto dall’attività dell’Ilva e delle altre industrie inquinanti, con le tecniche dell’Agricoltura Biodinamica.
– Musica live a cura dei giovani del CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida

PROGRAMMAZIONE TALKS
11:00 – “NaturaSì, plastica no. Una rivoluzione dal basso”
Fabio Brescacin presidente di EcorNaturaSì apre la giornata con Filippo Solibello, giornalista.

11.45 – Siamo tutti sulla stessa barca e assieme possiamo cambiare la rotta
Alex Bellini, esploratore, dialoga con Filippo Solibello sul tema plastica.

15.00 – La plastica inquina e insieme possiamo ridurla
Tavola rotonda con Filippo Solibello, Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente e la partecipazione di alcuni biologi marini.

16.30 – “Progetto Quid: Quando la moda è sostenibile”
Anna Fiscale dialoga con Armando Gariboldi, giornalista.

17.00 – L’ecologia dei sentimenti
Musica e parole assieme a Franco Mussida e gli studenti della scuola di musica CPM Music Institute di Milano.

Orario

(Domenica) 10:00 - 18:00

Luogo

Arsenale Di Verona

piazza Arsenale 8, 37126 Verona

Organizzatore

X