Gennaio, 2020

26Gen6:509:00Il Cammino di Dante, escursione con Alessandro Anderloni6:50 - 9:00 Velo veroneseTipologia evento:arte,teatro,Escursione

Dettagli evento

A dare retta alla tradizione e alle leggende, sono tanti e tali i luoghi visitati in vita da Dante che il poeta, per i suoi quasi vent’anni di esilio per l’Italia, non avrebbe fatto altro che muoversi, viaggiare, vedere e naturalmente trovare in ogni angolo ispirazione per questo o quel passo della Commedia. Ecco che anche a Velo Veronese, sulle montagne della Lessinia, dove durante il “filò”, l’antica riunione serale nelle stalle, poteva capitare che qualcuno dicesse a memoria qualche terzina della Commedia, si racconta che il Monte Purga avesse ispirato, tale il suo nome, niente meno che la montagna del Purgatorio della seconda cantica del poema. Dante lo avrebbe salito dopo essere sceso nel Cóvolo di Camposilvano dove avrebbe trovato ispirazione per l’Inferno, la prima cantica. Il confine tra la leggenda e la verità storica quando si dice di Dante, seppure la sua vicenda umana sia forse la più studiata tra quelle d’ogni altro poeta d’ogni tempo, è labile, e tuttavia affascinante. Così, lasciandosi incautamente suggestionare dalla tradizione, Alessandro Anderloni ha deciso di salire la montagna del Purga di Velo Veronese la mattina di domenica 26 gennaio 2020 alle ore 7.00. Due ore di cammino in cui ripercorrere il Purgatorio di Dante e ascoltarne tre canti scelti e detti lungo la salita. E da lassù, dal “Paradiso Terrestre” della cima, nell’alba della Lessinia, magari con gli scarponi nella neve, pensare che ogni montagna, ogni grotta, ogni notte stellata hanno, invero, ispirato «’l poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra».

Il Cammino di Dante, escursione con Alessandro Anderloni” è un evento nel programma de “Il cammino dell’inverno” organizzato da Alta Lessinia con la direzione artistica di Alessandro Anderloni. Info e prenotazioni: www.altalessinia.it. La fotografia del Monte Purga è di Flavio Pèttene.

Un nuovo appuntamento che ci porta a scoprire la Lessinia in un modo tutto nuovo, fatto di teatro, di cultura, di musica, ma anche di silenzi e contemplazione.

La Commedia di Dante va camminata.
Di prima mattina ci incammineremo sul Monte Purga di Velo Veronese accompagnati da Alessandro Anderloni e tre canti selezionati dalla seconda cantica.
PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI A QUESTO LINK:
http://bit.ly/2M7xfAq

06:50 – Ritrovo in Piazza della Vittoria, Velo Veronese (VR) – Mappa https://goo.gl/maps/ekWXy8Js5vrcrYu17
07:00 – Partenza escursione, con pause di narrazione
09:00 – Rientro a Velo Veronese
09:10 – Fine escursione

Grado di difficoltà: MEDIA

Durata escursione: 2 ore di cammino, comprese le pause di narrazione
Durante l’escursione saremo accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche Aigae.

Evento organizzato in collaborazione con:
Àissa Màissa
Film Festival della Lessinia
Le Falìe
Alessandro Anderloni

📆 SCOPRI TUTTE LE DATE DELLA RASSEGNA:
http://bit.ly/2URxbeA

💬 Hai bisogno di qualche altra informazione? Scrivici su WhatsApp al numero 320 0736306

#dantesettecento #dante700 #dante2021 #veronaonoradante #dante #divinacommedia #ilcamminodellinverno #ilcamminodidante #veloveronese #montepurga #altalessinia #lefalie #filmfestivaldellalessinia #lessinia #magicalessinia

Orario

(Domenica) 6:50 - 9:00

Luogo

Velo veronese

Velo veronese, Italy

Organizzatore

X