Gennaio, 2020

29Gen20:3021:30Il Pianista - Reading in forma di concerto20:30 - 21:30 Palazzo CamozziniTipologia evento:live

Dettagli evento

Un reading in forma di concerto per attore e pianoforte, basato sulla storia vera del pianista polacco Wladyslaw Szpilman, durante le persecuzioni naziste della Seconda Guerra Mondiale.

In scena gli attori Andrea De Manincor e Sabrina Modenini, che ripercorreranno la storia di Szpilman, mentre il pianista Francesco Carletti eseguirà le musiche tratte dal libro, o perché espressamente nominate o perché provenienti dal repertorio del pianista polacco.

La storia è l’agghiacciante resoconto della sopravvivenza di un uomo, Wladyslaw Szpilman, che descrive il disgregarsi della sua quotidianità davanti all’orrore della guerra, la sorte della sua città, Varsavia, la fuga e la costante minaccia della morte. La sua arte, la musica, in quel contesto e nello spettacolo, diventa un filtro contro la brutalità della persecuzione, una via di fuga per i momenti di disperazione. Per noi che ne raccontiamo la storia, dà la possibilità di riflettere sui soprusi e sulla responsabilità della collettività di fronte al singolo.

IL PIANISTA
Mercoledi 29 gennaio ore 20.45 – Palazzo Camozzini
Reading in forma di concerto in occasione della Giornata della Memoria 2020
Musiche di F. Chopin, D. Shostakovich, L. Rózycki
Ingresso gratuito

Andrea De Manincor, Sabrina Modenini, attori
Francesco Carletti, pianoforte

Evento realizzato dalla 1° Circoscrizione del Comune di Verona
Presidente Giuliano Occhipinti

Orario

(Mercoledì) 20:30 - 21:30

Luogo

Palazzo Camozzini

Organizzatore

Dimostrazioni Armoniche

X