Aprile, 2019

11Apr16:3023:30"IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA" DI OLIVIER AYACHE-VIDALLa scuola pubblica e l'educazione in Francia, sono il pilastro sul quale ricostruire la vita delle periferie16:30 - 23:30 Kappadue

Dettagli evento

Ingresso riservato agli iscritti del Circolo del Cinema: le iscrizioni sono sempre aperte, da febbraio con quota ridotta (scopri di più http://www.circolodelcinema.it/come-associarsi/)

Il professore cambia scuola, di Olivier Ayache-Vidal
(Francia, 2017 – 1h 46min)
Orari: 16.30 – 19.00 – 21.00 – Cinema Kappadue

I Miserabili, atto secondo. Ma, a differenza del romanzo storico di Victor Hugo, il Jean Valjean che insegue il riscatto personale è sostituito dal professor François Foucault, uomo forte fuori e insicuro dentro. Non c’è un Javert che impone la propria legge con arroganza e rigore, ma un ragazzino, Seydou, che le regole imposte dall’alto non riesce proprio a capirle. Infine, non troviamo una Fantine disperata che fa di tutto pur di dare una vita dignitosa alla propria bambina, bensì la giovane insegnante Chloé, piena di passione nel rapporto con i suoi studenti, ma poco valorizzata nella vita sociale. E, ovviamente, non ci troviamo nella Francia del primo Ottocento scossa dalla caduta di Napoleone e pronta a una nuova rivolta antimonarchica, ma nella Parigi dei giorni nostri, in cui il problema sociale più evidente sono le banlieue, le periferie urbane in cui è facile finire in “cattive compagnie” e, soprattutto, dove la scuola è spesso l’unica speranza di riscatto per i “miserabili” del terzo millennio. Nasce da queste premesse Il professore cambia scuola, in cui torna il tema educativo-sociale, molto sentito nel cinema dell’ultimo decennio, soprattutto per quanto riguarda la produzione transalpina, dal celebre La classe – Entre les murs di Laurent Cantet del 2008 a Class Enemy (2013) del regista sloveno Roc Bicek, tanto per far capire che l’emergenza educativa è avvertita un po’ in tutta Europa e non solo in riva alla Senna.

Ingresso con tessera del Circolo del Cinema: iscriviti! info@circolodelcinema.it

Orario

(Giovedì) 16:30 - 23:30

Luogo

Kappadue

Via Antonio Rosmini 1, Verona

Organizzatore

Circolo del Cinemainfo@circolodelcinema.it 0458006778 Via della Valverde 32 37122 Verona VR

X