Novembre, 2019

21Nov20:00La Libreria Gulliver in collaborazione con Symposio presenta “Erodoto108”20:00 Wine bar SymposioTipologia evento:conferenza/incontro,libri

Dettagli evento

La Libreria Gulliver in collaborazione con Symposio

presenta

Erodoto108

 

con ANDREA SEMPLICI e  PAOLO CIAMPI

 

Giovedì 21 novembre 2019 h 20.00

 

Wine bar Symposio, Via Stella 20

 

Erodoto108 è una nuova rivista  che presenteremo con due tra i più noti  autori di viaggio italiani : Andrea Semplici e Paolo Ciampi .

Questa rivista, originariamente online, affronta in coraggiosa controtendenza la sfida di diventare cartacea   con contributi di nuovi e\o consolidati talenti per informare su realtà di tanti paesi e culture da un mondo che vorremmo cambiare o che stiamo già cambiando…  Questo primo numero  guarda verso Oriente  con un dossier speciale sull’  India. Spazia  poi dal Messico a Caserta, dalla Patagonia al Kirghizistan, ma nel corso della presentazione si parlerà sicuramente di NicaraguaCornovaglia, teatri degli ultimi libri di  Semplici e Ciampi.

Lo scopo della rivista è quello di essere un fedele compagno di viaggio da mettere nello zaino. Un’insieme di pagine che regalano emozioni forti grazie alle loro fotografie impattanti, ai testi di grandi scrittori e ai viaggi di coloro che hanno avuto la fortuna di visitare posti meravigliosi. 

 

GLI  AUTORI

Andrea Semplici (Firenze 1953) è giornalista e fotografo e da qualche anno vive a Matera. Direttore di “Erodoto108”, ha collaborato con vari quotidiani e riviste e ha scritto moltissimi volumi. Per Terre di Mezzo ha pubblicato:”Viaggiatori Viaggianti”, Diario d’Africa, Gli anfibi slacciati di Ernesto Guevara, Dancalia, camminando sul fondo di un mare scomparso, L’isola lontana dal mare, In viaggio con Kapuscinski.  Il suo ultimo libro  presentato con successo a Verona è “La Rivoluzione perduta dei poeti” (Polaris).

 Il suo sito è http://www.andreasemplici.it/wp/ 

 

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, è stato redattore e corrispondente di diversi quotidianie presidente dell’Associazione Stampa toscana. Attualmente lavora per l’Agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo una ventina di libri, con diversi riconoscimenti nazionali ed è nel comitato di redazione di Erodoto108. L’ultimo libro da lui pubblicato è “In compagnia di Re Artu. In viaggio in Galles e Cornovaglia con dame e cavalieri” (Mursia). Nel suo blog Ilibrisonoviaggi racconta ogni giorno letture e viaggi. 

 

INGRESSO LIBERO

 

Erodoto108 è una rivista dedicata al reportage di viaggio, con una missione sociale e un taglio giornalistico. Erodoto108 è anche un portale di fotografia e video documentari, che tratta di scrittura creativa, disegno d’autore, di cultura e di cibo. Attraverso Erodoto108 gli autori hanno la possibilità di presentare opere inedite, di pubblicizzare le loro pubblicazioni e di condividere i propri viaggi.

Una novità coraggiosa con contributi di nuovi e\o consolidati talenti per informare su realtà di tanti paesi e culture da un mondo che vorremmo cambiare o che stiamo già cambiando… Nel primo numero spazieremo tra Messico, Caserta, Patagonia e Kirghizistan con un dossier speciale sull’India, intrusioni in Nicaragua e Cornovaglia, teatri degli ultimi libri di Andrea e Paolo.

 

Lo scopo della rivista è quello di essere un fedele compagno di viaggio da mettere nello zaino. Un’insieme di pagine che regalano emozioni forti grazie alle loro fotografie impattanti, ai testi di grandi scrittori e ai viaggi di coloro che hanno avuto la fortuna di visitare posti meravigliosi

Orario

(Giovedì) 20:00

Luogo

Wine bar Symposio

via stella 20, Verona

X