Gennaio, 2021

27Gen21:00La "medicina" delle curanderas21:00

Dettagli evento

Gli indiani d’America son portatori di un’antica primordiale saggezza della quale era depositaria la sciamana o la curandera. La sciamana non era solo una guaritrice ma anche una sacerdotessa che, attraverso cerimonie e rituali, ristabiliva l’armonia tra la comunità ed i poteri del cosmo.
Dialogheremo con Diego Dentico, il quale, attraverso la sua stessa esperienza ed incontro con questa cultura ed i luoghi originali ci accompagnerà verso un percorso culturale ed interiore che ci farà riscoprire quanto valori e credenze dei nativi americani siano attuali.
Dai simboli, alla dimensione terapeutica, fino ai più grandi misteri dell’inconscio.
Diego Dentico è naturopata, yerbero e camminante del sacro Saq-be, il sentiero bianco della tradizione maya. Ha trascorso diverso tempo in Guatemala a stretto contatto con una famiglia di curanderas indigene, esperienza che gli ha permesso di approfondire l’arte della herbolaria tradicional.
È insegnante della Scuola di Medicina Popolare Italiana (SMEPIT) e collabora con diversi centri e associazioni offrendo consulenze e tenendo corsi sull’erboristeria popolare e sulle pratiche “medico-magiche” del folklore.
Dialogo live stream su questa pagina, seguitela per la notifica di inizio intervista.

Orario

(Mercoledì) 21:00

Organizzatore

Dialoghi Sparsi

X