fbpx

Maggio, 2019

Questo è un evento ripetuto

23Mag21:0023:00Laboratorio teatrale - Distopie21:00 - 23:00 Atelier NaniTipologia evento:workshop,teatro

Dettagli evento

La Compagnia Scaramantica organizza un laboratorio teatrale della durata complessiva di 9 incontri, a offerta libera.

Filo conduttore degli incontri sarà la distopia.

Per distopia si intende la rappresentazione negativa di un mondo ambientato nel futuro, lontano o immediato, basata sull’esagerazione e sulla deformazione di elementi reali del presente.

Il laboratorio si terrà con cadenza settimanale, il giovedì sera, dalle 21 alle 23, da fine febbraio a metà maggio, presso lo spazio Ex Nani in via Venti settembre 57 a Verona e si articolerà in questo modo:

– il 21 febbraio si terrà il primo incontro, dove potremo conoscerci e definire gli obiettivi comuni e le modalità;

– il 28 febbraio, 7 e 14 marzo ci concentreremo sull’analisi dello spazio distopico, cercando di delineare la geografia di un mondo futuro negativo e i confini tra lo spazio pubblico e lo spazio privato di chi lo abita;

– il 28 marzo, 4 e 11 aprile approfondiremo il tema del tempo nella realtà distopica, inteso sia come tempo cronologico sia come tempo dell’individuo;

– il 2, 9, 16 maggio ci addentreremo nel mondo delle possibili relazioni tra esseri umani, attraversando anche le tematiche delle emozioni, del controllo sociale e del robot.

Ogni giovedì comincerà con la lettura collettiva o il reportage di brani estratti da romanzi distopici, proseguirà con esercizi teatrali focalizzati sul corpo e l’improvvisazione, e terminerà con una breve riflessione sull’operato.
L’obiettivo finale sarà quello di creare, mano a mano, un mondo distopico proprio del gruppo. Per questo è necessaria la partecipazione all’intero laboratorio.

I romanzi su cui baseremo la nostra ricerca sono: “L’anno del diluvio” e “Il racconto dell’ancella”, di Margaret Atwood; “La casa delle parole”, di Cécile Coulon; “Di ferro e d’acciaio”, di Laura Pariani; “Solo il mimo canta al limitare del bosco” di Walter Trevis; “Pastoralia” di George Saunders.

Gli incontri saranno perlopiù condotti da Demetra Salzani, ma prevederanno il ruolo attivo dei partecipanti.

Giovedì 21 marzo, 18 aprile e 23 maggio saranno riservati a stage tenuti da appassionati ed esperti per approfondire le tecniche teatrali, vocali e di movimento.

La partecipazione è ad offerta libera, liberissima secondo i vostri tempi e le vostre possibilità.

Accettiamo un numero massimo di 12 persone, per cui è indispensabile scrivere un messaggio alla nostra pagina Compagnia Scaramantica per prenotare la partecipazione.

Il laboratorio è aperto a tutti, attori e non, artisti di qualsiasi misura e foggia, curiosi comuni mortali senza arte né parte.

Orario

(Giovedì) 21:00 - 23:00

Luogo

Atelier Nani

Via Venti Settembre, 57/A, 37129 Verona

X