Novembre, 2019

Questo è un evento ripetuto

06Nov18:00L’anno del Dragone18:00 Fondazione Centro Studi CampostriniTipologia evento:conferenza/incontro

Dettagli evento

L’anno del Dragone

Se guardiamo al panorama mondiale di questo inizio secolo, una nazione su tutte appare in rapida ascesa: la Cina. Tre incontri alla Fondazione Campostrini a novembre approfondiscono la questione da un punto di vista economico-sociale. Ingresso libero.

L’ascesa a livello mondiale di una nuova potenza non è mai un passaggio storico e politico indolore. Sulla Cina discuteranno tre relatori: Guido Samarani, che spiegherà le radici storiche, politiche e sociali del “miracolo cinese”, Giorgio Cuscito che ci illustrerà il sistema del nuovo ordine mondiale e le strategie degli attori in campo, e Filippo Fasulo sui rapporti strategici e degli scambi economici tra l’Italia e l’Europa da una parte e la Cina dall’altra. Saranno ospiti rispettivamente mercoledì 6, lunedì 18 e mercoledì 27 novembre sempre alle 18 alla Fondazione Campostrini, via Santa Maria in Organo, 2, a Verona. Ingresso libero, modera Damiano Bondi, collaboratore della fondazione scaligera.

Cosa può accadere ora con l’affacciarsi a livello globale della nuova potenza economica e militare cinese? Quali cambiamenti delle forze geopolitiche comporta l’ascesa della Cina? Quali strategie sta utilizzando questa potenza per sostenere la sua affermazione e quali contromosse stanno mettendo in campo le altre grandi potenze mondiali: Stati Uniti d’America, Russia, Europa, Giappone e India? Questi i quesiti che saranno sviluppati durante i seguenti appuntamenti:

–          Mercoledì 6 novembre alle ore 18.00: Società e politica in Cina. Le radici del “miracolo cinese” con Guido Samarani, professore ordinario di storia della Cina all’Università di Venezia;

–          Lunedì 18 novembre alle ore 18.00: L’ascesa della Cina e il nuovo ordine mondiale con Giorgio Cuscito, analista della rivista Limes, studioso di geopolitica cinese;

–          Mercoledì 27 novembre alle ore 18.00: Europa, Italia e Cina. Accordi economici e strategia geopolitica con Filippo Fasulo, coordinatore scientifico del “Centro Studi per l’Impresa” della Fondazione Italia Cina (CeSIF).

Questo ciclo di appuntamenti è patrocinato dalla Provincia di Verona e dal Comune di Verona ed è sostenuto dalla Banca Popolare di Verona – Banco BPM. Per informazioni chiamare il numero 045/8670770 o scrivere a info@centrostudicampostrini.it.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2802284929790956/

Orario

(Mercoledì) 18:00

Luogo

Fondazione Centro Studi Campostrini

, in via Santa Maria in Organo, 4, Verona

Organizzatore

Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona

X