Febbraio, 2019

07Feb16:3021:30SUMMER, DI KIRILL SEREBRENNIKOVA LENINGRADO, NEGLI ANNI 80, IL ROCK È UNA VERA RIVOLUZIONE16:30 - 21:30 Kappadue

Dettagli evento

Ingresso riservato agli iscritti del Circolo del Cinema: le iscrizioni sono sempre aperte, a febbraio con quota ridotta (scopri di più http://www.circolodelcinema.it/come-associarsi/)

SUMMER, di Kirill Serebrennikov
(Russia, Francia 2018 – 2h 06min)
Orari: 16.30 – 19.00 – 21.30 – Cinema Kappadue

Viktor incontra la prima volta Mike e Natasha, un giorno d’estate (“leto” in russo). Mike ha già una discreta notorietà come cantante e una passione messianica per la musica rock – Beatles, Iggy Pop, Blondy, Lou Reed, Bowie- che la Russia sovietica cerca di tenere fuori dalla porta. Viktor è meno solare, molto espressivo, già post punk. Mike ne riconosce il talento, trova un nome per la sua band, Garin i giperboloidy, e lo aiuta a registrare e far conoscere la sua musica. Ma il fascino di Viktor colpisce anche Natasha, moglie di Mike e madre di suo figlio. Un periodo e un’aria cui oggi Serebrennikov guarda con nostalgia, e tanto basterebbe per esaurire l’argomento politico del film (finanziato interamente con fondi privati, non governativi, grazie ad una coproduzione francorussa). Un bianco e nero nouvelle vague e un’interprete che assomiglia ad una giovanissima Anna Karina rendono la temperatura della giovinezza, dell’amicizia e della libertà, propria di un’età, breve e irripetibile, e anche di un’età del cinema, mentre una serie di interventi grafici, di graffi e animazioni pop, punteggiando il film di sequenze-videoclip, di cui non si manca però di sottolineare la natura immaginaria (“questo non è mai successo”).

Ingresso con tessera del Circolo del Cinema: iscriviti! info@circolodelcinema.it

Orario

(Giovedì) 16:30 - 21:30

Luogo

Kappadue

Via Antonio Rosmini 1, Verona

Organizzatore

Circolo del Cinemainfo@circolodelcinema.it 0458006778 Via della Valverde 32 37122 Verona VR

X