Gennaio, 2020
Questo è un evento ripetuto18 Gennaio 2020 19:00

Dettagli evento
Per la rassegna Teatro Quotidiano Lo spettacolo è recitato in inglese con una conduzione in italiano. "The Merchant of Venice": Denaro per amore contro vendetta per rivalsa! Antonio per Bassanio, Bassanio per Porzia,
Dettagli evento
Per la rassegna Teatro Quotidiano
Lo spettacolo è recitato in inglese con una conduzione in italiano.
“The Merchant of Venice”:
Denaro per amore contro vendetta per rivalsa! Antonio per Bassanio, Bassanio per Porzia, Porzia contro Shylock: può l’Ebreo, pretendere una libbra di carne da”Il Mercante di Venezia”?
Note di regia di Solimano Pontarollo:
Affrontare il Mercante di Venezia è affrontare Shylock.
Spesso il rischio è quello di deviare dal tema dell’opera per soffermarsi quasi esclusivamente sull’ebreo veneziano più famoso della storia e sulla libbra di carne attesa.
Nel mettere in scena il Mercante di Venezia ho chiesto l’aiuto di Andrea De Manincor, che nell’adattamento ha sposato la necessità di riequilibrare i temi, permettendo così a tutta la drammaticità che si vive con Shylock di emergere senza rendere superficiale il resto della storia.
Si parte così da Baldassarre, l’avvocato “en travesti” che altri non è che Porzia, che prende per mano lo spettatore e lo accompagna nella trama, regalando così un Mercante in cui tutti gli agenti principali, Antonio, Bassanio e Shylock hanno ragione di essere con pienezza.
La trama ritorna così protagonista in tutte le sue sfaccettature, e grazie a questo ci regala una straordinaria Porzia, “deus ex machina” della storia, un Bassanio completo nella sua maturazione e nel suo distacco dalla vita precedente, un Antonio ricco di complessità interiore. Da qui, magicamente, la possibilità di vivere forse ancora più intensamente la vicenda dell’ebreo.
REGIA: Solimano Pontarollo
AIUTO REGIA: Beatrice Zuin
ADATTAMENTO TESTI: Andrea de Manincor
MARKETING e COMUNICAZIONE: Ornella Naccari
ATTORI:
Solimano Pontarollo – SHYLOCK
Andrea de Manincor – ANTONIO
Andrea Manganotto- BASSANIO
Giulia Tomelleri – PORTIA
Beatrice Zuini – CANTANTE
COSTUMI:
Stoffe – Rubelli, Venezia
Calzature – Atelier Nicolao, Venezia
Disegno & Sartoria – Imperia, Verona
PER INFO:
email – info@casashakespeare.it
telefono – 340 0523801
Orario
15 (Mercoledì) 19:00 - 17 (Venerdì) 20:00
Luogo
Teatro Satiro Off
Vicolo Satiro 8, Verona
Organizzatore
Casa Shakespeareinfo@casashakespeare.it / 340 0523801 Vicolo Satiro, 8