Questo progetto parte dalla riqualificazione di una falegnameria in disuso alla periferia di Verona, all’inizio del territorio della Valpolicella, dove iniziano a disseminarsi campi e colline e inizia a diminuire la presenza di spazi culturali accessibili alla comunità.

C3 si attiva per offrire al territorio un’alternativa differente. Questo spazio viene inaugurato a maggio del 2018 e non fatica a svilupparsi e crescere grazie alla presenza immediata di persone che hanno trovato in questo luogo risposte a bisogni o desideri personali. Da subito C3 inizia a collaborare con numerose realtà del territorio veronese, italiano ed anche europeo, realtà spesso differenti tra loro, cosa che ha contribuito a caratterizzare la poliedricità di questo spazio che risulta ancora oggi versatile e capace di adattarsi alle richieste che riceve.

Lo spazio si organizza in un open space con differenti spazi ricavati.

Fino ad oggi ha ospitato residenze artistiche, laboratori di movimento ed arti applicate ed eventi che miravano a promuovere una socialità alternativa, ma anche spettacoli dal circo contemporaneo alla danza.

Il circo nelle sue declinazioni di arte contemporanea ed educativa è il perno attorno a cui il progetto si sviluppa.

Il circo come arte contemporanea è una forma di espressione che utilizza un linguaggio universale capace di oltrepassare barriere linguistiche e culturali, sviluppandosi negli anni tramite la continua sperimentazione che lo alimenta.

Il circo come approccio educativo è un metodo che propone la pratica delle arti circensi in chiave ludica al fine di sviluppare le potenzialità, le competenze e la socialità dei gruppi e del singolo all’interno di essi, senza giudizio né competizione, ma con creatività e condivisione.

C3 | spazio creativo è un progetto ideato, realizzato e gestito da Giorgia Bolognesi e Rosa Mantovani.

Luogo di networking e creazione, C3 | spazio creativo è attivo per residenze artistiche, coworking, workshop, performance, esposizioni.

 

Via della campagna 20, Balconi di Pescantina (VR)

www.c3spaziocreativo.it

c3spaziocreativo@gmail.com

Giorgia 3403788567 | Rosa 3490638656

C3 spazio creativo FB

C3spaziocreativo INSTAGRAM

 

C3 | spazio creativo partecipa al progetto 7 Trails for Mixity

 

7 Trails for Mixity è un progetto finanziato nell’ambito della KA2 del programma Erasmus + della Commissione Europea e coinvolge 7 paesi di 4 continenti: Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Sudafrica, India e Messico. Lo scopo del progetto è lo scambio di buone pratiche nel campo dell’arte come strumento di inclusione. Durante 9 mesi giovani artisti dei paesi partecipanti avranno l’opportunità di viaggiare e visitare le rispettive organizzazioni, apprendendo nuovi metodi di lavoro e sviluppando nuovi approcci di inclusione che saranno implementati durante uno scambio di giovani in agosto, che si svolgerà in Francia e finirà con un corso di formazione per operatori sociali e artisti professionisti per diffondere i risultati delle nuove conoscenze e abilità acquisite.

Durante il progetto verrà creata una piattaforma online come spazio di riferimento per l’estensione della rete, la consultazione e la condivisione del flusso del progetto. Il progetto è aperto alla collaborazione locale e in particolare a quelle organizzazioni che vorrebbero apprendere nuovi strumenti e trarre beneficio dalle attività locali organizzate durante il progetto.

Tra il 27 e il 29 dicembre 2018 il primo incontro transnazionale si è tenuto a Verona, in Italia, dove i leader delle organizzazioni partecipanti hanno concordato la struttura del loro lavoro, pianificato la prima parte delle attività di mobilità e compiti distribuiti per un’implementazione di successo il progetto.

Per maggiori informazioni vedi: www.7trailsformixity.org

 

I prossimi appuntamenti del progetto saranno in India a febbraio, Sud Africa ad aprile, Messico in maggio, Francia ad agosto e Bulgaria a settembre.

Alla fine di questi incontri i partecipanti, Rosa, Giorgia e Mattia redigeranno un report dell’esperienza che verrà condiviso con la comunità.  

Novembre 2020

14OttEvento giornaliero14GenL'arte al Caffè Mazzanti: Rino Merzari(Evento giornaliero) Casa Mazzanti CaffèTipologia evento:arte

27Ott(Ott 27)9:0010Nov(Nov 10)18:00I PONTI DI VERONA NEL NOVECENTO(Ottobre 27) 9:00 - (Novembre 10) 18:00 Palazzo BarbieriTipologia evento:arte

31Ott01Nov𝗟𝗢𝗥𝗘𝗡𝗭𝗢 𝗞𝗥𝗨𝗚𝗘𝗥 (𝙉𝙤𝙗𝙧𝙖𝙞𝙣𝙤) - 𝗟𝗜𝗩𝗘 𝗔𝗧 𝗧𝗛𝗘 𝗙𝗔𝗖𝗧𝗢𝗥𝗬(Ottobre 31) 20:00 - (Novembre 1) 2:00 The FactoryTipologia evento:teatro,music

01Nov19:3021:30SWING de PARIS19:30 - 21:30 Cantine de l'ArenaTipologia evento:live,music

03Nov21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

04Nov21:0023:30Bla Bla21:00 - 23:30 Pianeta Milk - Verona Lgbt Center arci-arcigayTipologia evento:altro

05Nov15:0018:00IL TEATRO SI MOSTRA15:00 - 18:00 Teatro Nuovo - VeronaTipologia evento:teatro

05Nov20:00Revival Therapy - Musica 70' 80' 90'20:00 Cohen VeronaTipologia evento:elettronica/djSet,music

05Nov20:30In Vino English20:30 Verona

06NovEvento giornaliero15Festival di Mezzo(Evento giornaliero) Tipologia evento:cinema

Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like
X