L’associazione nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa, che è stata già da tempo intrapresa e svolta a Villa Buri da parte dei precedenti proprietari sia, spontaneamente, da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona.

Nasce, altresì, dalla necessità di dare un senso compiuto alle varie istanze provenienti dal Cittadino di considerarsi Persona e Soggetto sociale, aperto all’”altro”. Partendo da ciò si è tracciato il percorso aggregativo, che la stessa natura della villa, unitamente alla sua storia (è uno dei luoghi di nascita dello scautismo italiano) permette di sviluppare in modo pieno e fattivo. E’ infatti intenzione condivisa dei soci fondatori il dare vita ad un progetto comune, rivolto alla collettività, ai giovani, alle scuole e ai soggetti svantaggiati, di formazione e di presa di coscienza.L’Associazione nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa, che è stata già da tempo intrapresa e svolta a Villa Buri da parte sia dei precedenti proprietari sia, spontaneamente, da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha finalità di lucro e svolge le proprie attività all’interno della Regione Veneto .

Per raggiungere gli scopi, l’Associazione si propone di salvaguardare l’ambiente e il parco di Villa Buri, attraverso la conservazione ambientale e la promozione di interventi ed esperienze su le seguenti tematiche:

– l’incontro, il confronto e il dialogo di carattere interculturale e interreligioso;

– la difesa e la promozione dei diritti umani e di una cultura di pace;

– una economia di giustizia, per uno sviluppo equo, solidale e ecosostenibile, che consenta  all’intera umanità di esercitare il diritto ad una vita dignitosa;

– un equilibrato rapporto tra la persona umana e la natura per la promozione di una società fondata sulla tutela dell’ambiente e sull’uso appropriato delle risorse naturali.

Tra le iniziative previste vi sono in particolare: la promozione culturale di manifestazioni ed eventi di vario genere: formativi, educativi, di spettacolo e ricreativi, rivolti anche nei confronti di soggetti svantaggiati.

In particolare, i progetti principali di Villa Buri Onlus sono:

  • Cantiere di Mondi Nuovi è la progettualità comune di Villa Buri onlus, in cui si cerca di intrecciare i diversi ma connessi percorsi delle associazioni socie.
  • Accoglienza: in accordo con la Prefettura di Verona, diamo ospitalità presso Villa Buri a 9 profughe provenienti da diversi paesi africani. Il progetto coinvolge un operatore ed è svolto in collaborazione di altre associazioni del territorio specializzate nel settore accoglienza.
  • Laboratori Didattici:
  • Centro Diurno per Minori Villa Buri

La Casa per ferie “Villa Buri” è una struttura ricettiva per il soggiorno di persone e gruppi che condividono la mission dell’Associazione. Per chi vuole soggiornare a Verona in modo eco-social.

Settembre 2021

01Set9:0019:00Grenze - Arsenali Fotografici9:00 - 19:00 Bastione delle MaddaleneTipologia evento:Fotografia

01Set18:3019:30Dante tra NoiTeatro di strada18:30 - 19:30 VeronaTipologia evento:teatro

01Set21:00Cañara al Bastione21:00 Bastione di San FrancescoTipologia evento:Natura

02Set9:0019:00Grenze - Arsenali Fotografici9:00 - 19:00 Bastione delle MaddaleneTipologia evento:Fotografia

02Set19:3022:30Darüber Hinaus / inOltre un’esperienza sinestetica di PINO DAL GAL19:30 - 22:30 Lo SpazioTipologia evento:arte

02Set21:00Cañara al Bastione21:00 Bastione di San FrancescoTipologia evento:Natura

03Set9:0019:00Grenze - Arsenali Fotografici9:00 - 19:00 Bastione delle MaddaleneTipologia evento:Fotografia

03Set19:30Cena alpina con i vini della Cantina Albino Armani19:30 Rifugio TELEGRAFO, Gaetano BARANA, Monte BALDOTipologia evento:Food

03Set20:30ANPI APERTA TALKS & SOUND | Under the Curriculum20:30 ANPI VeronaTipologia evento:Talk

03Set21:00Cañara al Bastione21:00 Bastione di San FrancescoTipologia evento:Natura

Up Next:
Penta Formazione
Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like

Salmon Magazine

X