MARCELLO A.K.A. Salmoney

...è la nostra punta di diamante, talpa e investigatore dell'underground associativo veronese. Il suo lavoro è incontrare e conoscere le associazioni, il suo motto è "o nella rete Salmon o in quella del pescatore e riempimi il gotto", patito di cicche e balon è il salmone che non dorme mai.
Con la sua Panda-razzo del 2004 sta venendo a conoscervi, anche foste sulla luna.  

Il linguaggio è un traditore, un agente segreto doppiogiochista che scivola inavvertito tra un confine e l’altro nel cuore della notte. È una pesante nevicata su un paese straniero, che nasconde le forme e i contorni della realtà sotto un manto di nebuloso biancore. È un cane azzoppato, che non riesce mai a eseguire correttamente gli esercizi richiesti. È un biscotto allo zenzero che, lasciato a inzupparsi per troppo tempo nel tè dei nostri auspici, si sbriciola, si dissolve, diventa niente. È un continente perduto“.

Prendo spunto da questo straordinario stralcio di Jonathan Coe per comunicare la profonda stima che nutro per le le realtà sociali che ho incontrato e che le parole spesso fanno fatica a esprimere.

CIR, Centro Italiano dei Rifugiati, che nell’odierna difficoltà, emergenza e diffidenza difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo; Aribandus Cooperativa Sociale, che svolge prevalentemente attività educative, sociali e pedagogiche, ma anche formative e di ricerca, con l’intento di promuovere nel proprio territorio attività sociali rivolte alla comunità; Energie Sociali Cooperativa Sociale ONLUS, che opera nella provincia di Verona per promuovere la qualità integrale della vita delle persone, con maggior attenzione a chi è più vulnerabile ed emarginato; Reverse Impresa Sociale, che concepisce, progetta e realizza allestimenti e arredi in maniera etica e ecosostenibile; Associazione Monastero del Bene Comune, un luogo dove la pace e la spiritualità sono un tutt’uno con il meraviglioso ambiente circostante.

Che incontri illuminanti, che carica di ottimismo e speranza nel futuro… E le persone, che grande cuore che hanno!

Stai sveglio, staysalmon.

vostro,

Salmoney

 

Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like
X