Cos’è il “tour da Salmoni di Veronetta”?
È un tour a costo zero, veloce e tutto fronzoli: se vuoi conoscere un territorio parti dai dettagli, lasciati andare e un pochino perditi.
Fatti solleticare da Veronetta, lascia che ti bisbigli un segreto insolito e guardala arrossire.
I classiconi possono aspettare.

Avvertenze: organizza questo tour in ordine sparso, non pratico, non consequenziale: non mettere in ordine i punti, non ottimizzare il percorso, goditi il passare 2-3-4 volte dalla stessa via, osserva, elabora un tuo pensiero e giudizio critico, lascia il percorso, riprendilo, condividilo, fallo da solo, ripeti l’esperienza e assapora come varia la percezione, fallo con il sole, fallo con la pioggia, fallo concentrandoti sugli odori, fallo in bicicletta oppure, ignora ogni consiglio.
In una frase: fallo come vuoi ma fallo.

Location: Veronetta

Tempo di percorrenza: da 15 minuti a 3 generazioni

Dislivelli: ocio ad alcune scalinate davvero potenti

 

VIA ALLE TAPPE!

Vicoletto Cieco Croce di Malta
Sarà la vicinanza con il centro scommesse più chic di Verona e provincia, sarà il fatto che in quella viuzza non ci batte mai il sole o sarà quel che sarà, ma questo vicolo ci ha sempre ispirato sensazioni alla bassifondi di Bladerunner.
NB. Se sei nel vicolo e passa la polizia, “vai in prigione direttamente senza passare dal via.”

 

I Matitoni di via XX Settembre
Tra 15 anni, quando la nostre prole, eventuale nipotame o fratelli piccoli andranno tra le mura di questa ex-cartoleria a fare aperitivo, ci piace immaginare che almeno i Matitoni saranno ancora al loro posto.

Nota postuma: i Matitoni non ci sono più. Che siano in restauro presso quanche studio affiliato al ministero dei Beni Culturali? O sono stati comprati da un ricco collezionista d’arte?

🙁

 

 

 

Si stava meglio quando c’erano loro.

 

Antichità e Restauro in Via S. Giovanni in Valle
Un’occhiata alla vetrina e poi dentro a chiedere se hanno il libro della Storia Infinita o Jumanji (prima edizione).

 

 

“Il traffico siete voi”
Andate, leggete, pensate e lasciate un fiore.

Nota postuma: rimosso da qualche zelante imbianchino. La poesia rimane, e se una notte volete andare a ripozionarla con una decisa spraiata di colore non dite che vi abbiamo istigato.

 

 

Insegna “pesce fresco e surgelati”
Il carretto passava e quell’uomo gridava, “surGelati”. Insegna premio design 2008. In via S. Nazaro since memoria.

 

 

Il camion e L’In’s
Una storia d’amore che si manifesta ogni settimana.
Un tir arriva in Via S. Nazaro e con una manovra millimetrica si infila dentro l’In’s in un atto amoroso fatto di aderenze e carezze tra giranti. Poesia e consumismo: al contempo una critica al sistema e un invito a volersi bene incondizionatamente.

Solo foto by Google Maps. Non è semplice intercettare questo magico momento. Tu sei riuscito? Vuoi mandarci la tua foto?

 

 

Portabici UniCredit
Lucchetti arrugginiti, catene consumate e rottami incompleti. Il triangolo delle bermuda dei bicicli, il cimitero del “costa di più sistemarla che ricomprarla”
Anche qui lascia un fiore; non la bicicletta.

 

 

Meridione life sottoscala
La scala di S. Nazaro è un capolavoro. Se ci vai, prima di schiacciare il gradino numero 1 guardati intorno e respira la vibe meridionale di un vicolo monopolizzato da famiglie del sud Italia: That’s Amore! Poi visto che si siete salite la scala per studiare i tetti di Veronetta.

 

 

Il negozio di lampadine e sua insegna

Lazzarin, una luce nella notte di Veronetta. Eh sì qui si vendono bulbi luminosi dal giorno seguente in cui furono inventati. Menzione speciale all’insegna con la “S” capovolta e la scritta OSRAM che, come avranno già notato i più fini latinisti, al contario è MARSO.

 

 

Terrazza don Calabria
Salendo da via Scala Santa si arriva al non modesto complesso del Don Calabria. Se non ci vai alle 4 del mattino dovresti trovare aperto. Accedi al terrazzo panoramico e goditi forse la miglior vista possibile e immaginabile su Veronetta.

 

Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like
X