Giugno, 2022

01Giu18:450:004 Passi con Rousseau18:45 - 0:00 Giardino GiustiTipologia evento:libri,Natura

Dettagli evento

La lettura di quattro Passeggiate tratte dal libro Jean-Jacques Rousseau “Le fantasticherie del passeggiatore solitario”, una raccolta di scritti filosofici e morali su temi di sorprendente attualità. Una Passeggiata per ciascuna data della Rassegna, nella quale, in cinque soste, il pubblico passeggia nel giardino di Palazzo Giusti, l’attore legge quanto pensato e scritto da Rousseau e la dott.ssa Paola Pisani spiega gli elementi storici, artistici, architettonici e botanici del giardino, che si esprimono nella sua sorprendete simbologia. La passeggiata termina con un brindisi accompagnato da musicisti che eseguono sonate dell’epoca

Oggetto della 1^ Passeggiata: LA PIENA FELICITÀ DATA DAL GODIMENTO DELL’OZIO FRUITO NELLA NATURA E I BENEFICI DATI DAL TRASOGNAMENTO.

Il giardino è percorso fisico ma è anche simbolo di un percorso interiore, alla ricerca di sé stessi, tra ragione e sentimento. Ed in questo il Giardino Giusti, in particolare, offre una sua parte sublime geometrica, simbolo della razionalità, e una parte pittoresca romantica, simbolo del sentimento.

In collaborazione con il GRUPPO CTG LA FENICE e col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura

presentazione e prenotazione

 

Orario

(Mercoledì) 18:45 - 0:00

Luogo

Giardino Giusti

Via Giardino Giusti, 2, 37121 Verona VR

Organizzatore

Modus - Spazio cultura

Salmon Magazine

X