Gennaio, 2019

Questo è un evento ripetuto

19Gen11:3018:00ARS ILLUMINANDI: TRE SECOLI DI MANOSCRITTI MINIATI NELLA BIBLIOTECA CAPITOLARE - FONDAZIONE DISCANTO11:30 - 18:00 Biblioteca Capitolare di Verona

Dettagli evento

Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019

Visto il successo ottenuto lo scorso ottobre, la Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona ripropone un’esposizione temporanea tutta dedicata ai preziosissimi manoscritti miniati di cui è custode.

Le miniature nelle pagine degli antichi codici da sempre hanno suscitato stupore e meraviglia negli occhi di chi le osservava: elementi preziosi per arricchire i volumi, ma anche densi di numerosi significati. La miniatura è chiamata anche ars illuminandi, forse dalla luce che le pagine ricevono per mezzo dei colori e della doratura, o forse dall’utilizzo di lacche alluminate per comporre i colori.

I visitatori potranno scoprire la miniatura nel corso di tre secoli, dal XIV al XVI. Per l’occasione verranno esposti alcuni tra i più bei codici conservati in Biblioteca: del XIV secolo una delle nove coppie di corali, considerati il più importante corpus esistente della miniatura veronese del Trecento, un bellissimo messale e un compendio di diritto canonico compilato da Uguccione da Pisa. Del XV secolo un testo di botanica ricco di disegni dipinti a mano, un’epitome di Pier Candido Decembrio delle Vite di Plutarco, dove sono illustrati personaggi della civiltà greca e romana, e un codice con capilettera miniati di Tito Livio. Infine per il XVI secolo saranno esposti due codici di argomento religioso: un manoscritto di messe con notazioni musicali con delicati motivi floreali e animali e una Bibbia nella quale ogni foglio è contornato da uno spettacolare fregio dorato.

 

In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino, alle ore 11:30, e un turno il pomeriggio, alle 16:00, al prezzo di 10 euro.

Orario

(Sabato) 11:30 - 18:00

Luogo

Biblioteca Capitolare di Verona

Piazza Duomo, 13, 37121 Verona VR, Italia

Organizzatore

Fondazione Discanto0458538071 Via Caterina Bon Brenzoni 3

X