Agosto, 2021

15Ago7:00Ferragosto tra malghe e i grandi faggi di Erbezzo7:00 Rifugio DardoTipologia evento:Escursione

Dettagli evento

Escursione in Lessinia
15 AGOSTO 2021
Ferragosto tra malghe e i grandi faggi di Erbezzo
Facile escursione sui sentieri che collegano le malghe di Erbezzo, tra panorami mozzafiato, in un’area floro-faunistica di circa 54 ettari di zone fittamente boscate con faggi, abeti, sorbi, aceri e altre piante autoctone alternate a praterie.
Programma:
Facile escursione sui sentieri che collegano le malghe di Erbezzo, tra faggi secolari e panorami mozzafiato.
Si parcheggia nelle vicinanze del Rifugio Dardo e ci si incammina tra pascoli, vacche e faggi monumentali verso Malga Busimo dalla quale è possibile ammirare una splendida vista panoramica. Si prosegue poi verso Malga Spazzacamina e, percorrendo i sentieri del Monte Scriccio tra boschi e prati fioriti, arriviamo a Malga Derocchetto per il pranzo, dove è possibile degustare i goat burger e il formaggio alla piastra, ascoltando musica dal vivo. Dopo pranzo, per chi volesse, è possibile una breve deviazione a Malga Derocon, un’area floro-faunistica di circa 54 ettari di zone fittamente boscate con faggi, abeti, sorbi, aceri e altre piante autoctone alternate a praterie, a 1300 metri di altitudine. Si ritorna poi al punto di partenza concludendo l’escursione. Ritrovo alle ore 7.00 in Piazzale Porta Cerese a Mantova (lato Gazzetta/Edicola).
Scheda Tecnica:
Lunghezza percorso: 10 km circa
Tempo di percorrenza: 3,5 ore circa soste escluse
Dislivello complessivo: m.400
Difficoltà : T
Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, bastoncini telescopici.
E’ richiesto uno stato buono di salute e una preparazione fisica adeguata al percorso, per eventuali chiarimenti contattare la guida.
La quota non comprende le spese di transfer a carico del partecipante.
In base alle condizioni climatiche e alla necessità la guida ha la facoltà di apportare variazioni rispetto al programma.
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona
Tessera Arci in corso di validità obbligatoria (sottoscrivibile il giorno stesso al costo di € 10,00 annue – prezzo scontato) che prevede assicurazione Unipol e numerose scontistiche a livello nazionale e locale (musei, concerti, cinema e teatri). La tessera è valida fino al 31 dicembre 2021 (in deroga alla scadenza consueta).
Numero limitato a 20 persone (da valutare in base a richieste superiori solo se presenza di n. 2 guide) come dalle nuove norme preventive del DL 52 del 22 aprile 2021 e relativa Ordinanza del Ministero della Salute del 23 aprile 2021.
Si prega di rispettare le regole elencate nelle nuove modalità di partecipazione e le relative raccomandazioni citate nella home page, che si daranno integralmente per lette e sottoscritte.
Iscrizioni entro giovedì 11 agosto nelle seguenti modalità:
– compilare il modulo sul sito www.scarponauti.it/iscrizioni/
– oppure inviare una mail a iscrizioni@scarponauti.it specificando nome, cognome, numero di telefono e luogo di ritrovo.
Non verranno accettate iscrizioni telefoniche e dell’ultimo
GUIDA: GIORGIA e LUISA 377 253088 solo per informazioni tecniche o disdette il giorno dell’escursione

Orario

(Domenica) 7:00

Luogo

Rifugio Dardo

Località Dardo 37020 Erbezzo, Veneto

Salmon Magazine

X