Maggio, 2022

20Mag19:0022:00Insorgiamo! Incontro con il collettivo di fabbrica Gkn19:00 - 22:00 Piazza Isolo

Dettagli evento

SPAZI DI LIBERTÀ
Oltre il 25 Aprile, contro le censure e le minacce fasciste.
VENERDÌ 20 MAGGIO
ORE 19 – PIAZZA ISOLO
PRESENTAZIONE DI “INSORGIAMO”
Incontro con il collettivo di fabbrica Gkn
Il 9 luglio 2021 più di 400 operai della fabbrica GKN di Campi Bisenzio sono stati licenziati con una mail. Avrebbero potuto accettare il loro licenziamento, arrivato senza alcun preavviso e senza che vi fossero problematiche produttive. Ma gli operai della GKN hanno scelto di incrociare le braccia, di non abbassare la testa davanti l’arroganza di una multinazionale che trattava i propri dipendenti come carta straccia. Gli operai si sono organizzati e hanno ottenuto un’importante vittoria.
Mesi di occupazione e mobilitazione, iniziative in tutta Italia, la scrittura di una legge contro le delocalizzazioni (che il Parlamento ha affossato) hanno portato a respingere i licenziamenti e a firmare un accordo con cui i posti di lavoro vengono salvaguardati.
La vicenda della GKN racconta molto dell’Italia di oggi: delocalizzazioni e licenziamenti, precarietà e lavoro povero, carovita. A Firenze come a Verona, come in tutta Italia, affrontiamo gli stessi problemi, i quali richiedono di essere affrontati collettivamente.
Discutere di tutto questo è assolutamente necessario: soltanto unendoci – a partire dai territori in cui viviamo e di cui ci prendiamo cura – potremmo riuscire a invertire la rotta.
Venerdì 20 maggio in Piazza Isolo ci confronteremo con alcun* degli operai protagonisti delle lotte per conoscere la loro esperienza e rilanciare il loro grido: insorgiamo!
[in caso di pioggia l’incontro si terrà al Laboratorio Autogestito Paratod@s in Corso Venezia 51]
Promotori:
Verona Città Aperta
Libre Verona
InfoSpazio161 – Azione Antifascista VR
Laboratorio Autogestito Paratod@s
Non Una di Meno VR
Circolo Pink
Rifondazione Comunista VR
Individualità antifasciste

Orario

(Venerdì) 19:00 - 22:00

Luogo

Piazza Isolo

Piazza Isolo, Verona

Organizzatore

Veronesi aperti al mondohttps://www.facebook.com/events/724826121353603/

Salmon Magazine

X