Maggio, 2022

13Mag19:00L'anima dei quartieri - Viaggio attraverso la toponomastica delle città tra passato e presente19:00 Habitat OttantatreTipologia evento:arte,Visita guidata

Dettagli evento

Venerdì 13 Maggio presso Habitat Ottantatre ore 19:00

Inaugurazione de L’anima dei quartieri – Viaggio attraverso la toponomastica delle città tra passato e presente.

Progetto di APS Magazzino Verona a cura di Gaia Goattin

L’ANIMA DEI QUARTIERI
Viaggio attraverso la toponomastica di Verona tra passato e presente
Come individuare l’anima di un luogo?
Sicuramente vivendolo e osservandone le vie, le persone, gli insediamenti, i luoghi di aggregazione e svago, le attività economiche. Diverso è il caso in cui si debba ricostruire lo spirito che lo animava in passato.
Un elemento utile a recuperare l’istantanea di un luogo in un determinato momento/contesto storico può essere la toponomastica che, inevitabilmente, si adatta all’evoluzione della società.
Che importanza hanno i nomi delle strade? Cosa ci raccontano?
I toponimi sono la nostra eredità culturale, ciò che decidiamo di tenere del passato e ci orientano non solo topograficamente ma anche a livello identitario agendo in modo diffuso e inconscio.
Il progetto si è quindi articolato in una prima fase di ricerca attraverso lo studio della toponomastica dei quartieri, affiancata da un’indagine storica sulle loro origini, per giungere ad elaborare una sintesi sull’anima di quei luoghi all’epoca della loro nascita.
È poi seguita la fase delle uscite fotografiche per documentarne l’assetto attuale e cercare visivamente le tracce dell’impronta originaria o gli eventuali mutamenti dovuti all’evolversi della città fino ai giorni nostri.
CHI SIAMO
Per raccogliere più documentazione possibile a sostegno di questo progetto, all’interno dell’associazione Magazzino Verona si è costituito un gruppo di lavoro i cui partecipanti hanno dato il proprio contributo personale nelle ricerche e nelle immagini.
Magazzino Verona nasce da tre passioni comuni: la fotografia, la città di Verona e la storia. La scelta del titolo dell’Associazione prende spunto da l’unica rivista futurista veronese, pubblicata tra il 1934 e il 1935, Verona Magazzino, allora sconosciuta ai più. Promuove riflessioni di arte e cultura fotografica con incontri, attività, progetti, che delineano la nostra epoca attraverso il confronto e l’osservazione consapevole, la ricerca e il piacere di fotografare.

Vieni a visitarci!

Lunedì a Venerdì su appuntamento

Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00

 

Orario

(Venerdì) 19:00

Luogo

Habitat Ottantatre

Via Mantovana, 83e, 37137 Verona VR

Organizzatore

Salmon Magazine

X