Maggio, 2022

19Mag19:3021:30Nel boschetto dei gatti selvaggi19:30 - 21:30 La SobillaTipologia evento:Mostra,Fotografia

Dettagli evento

Inaugurazione “Nel boschetto dei gatti selvaggi”. Una mostra e un libro di Sofia Di Mauro

Giovedì 19 maggio 2022, ore 19:30

Al Boschetto, sulle rive dell’Adige nei pressi del ponte della ferrovia, si trovava una colonia felina immersa nella natura. Dopo la morte di Franco, il signore che viveva lì, dovendo “fare pulizia” nel nome del decoro, i gatti sono stati trasferiti altrove senza dare spiegazioni ai volontari che portavano cibo, distruggendo di fatto la colonia.

Le immagini di Sofia raccontano quel luogo ormai scomparso e i suoi viventi: «Abbiamo la pretesa di controllo su ogni cosa – scrive – e così facendo distruggiamo, quindi vorrei dare voce a chi spesso viene ingabbiato, stigmatizzato da chi indossa la maschera del perbenismo nel nome del “bene comune”. Questo libro, questa mostra, nascono da una spinta del cuore, da un’esigenza di ricordare per andare avanti con un’altra consapevolezza. Con le immagini ho voluto celebrare questa famiglia felina, nel tentativo di sanare ciò che è stato violato».

La mostra fotografica sarà poi visitabile nei giovedì 26 maggio, 9, 16, 23 e 30 giugno dalle 17:30 alle 19:30.

 

Sofia Di Mauro, fotografa, si è laureata in Conservazione dei Beni culturali con una tesi sulla fotografia contemporanea. Ma ha cominciato a scattare per pura passione, dopo un periodo scuro e difficile. Per lei la fotografia è come una forma di meditazione. La maggior parte delle sue immagini sono colte in velocità, spesso con l’ausilio del solo telefono, più raramente con la reflex. Come diceva Cartier-Bresson, è il “tiro fotografico” quello che conta.

 

Ingresso libero con tessera (3 €)

Si consiglia l’uso di mascherina anticovid

NO parking

Orario

(Giovedì) 19:30 - 21:30

Luogo

La Sobilla

Salita Santo Sepolcro 6/b, 37129 Verona VR, Italia

Organizzatore

Salmon Magazine

X