Novembre, 2019

07Nov20:30PINELLI: UNA STORIA20:30 La SobillaTipologia evento:conferenza/incontro

Dettagli evento

Per il ciclo “1969-2019. Quel giorno che tutto è cambiato: Piazza Fontana, Pinelli e il malore attivo allo Stato”
Incontro con Paolo Pasi, autore del volume (elèuthera 2019), e il giornalista Beppe Muraro.

– L’incontro è alle 20.30
– La Sobilla apre alle 19.30 con il consueto benvenuto

«Pinelli è inquieto mentre nel gelo di dicembre sobbalza sull’acciottolato delle strade di Milano in sella al suo Benelli rosso. L’anno magico della Luna e della rinascita libertaria si sta chiudendo male. Gli scontri sono diventati sempre più aspri, le intimidazioni sempre più aggressive. Sta per succedere qualcosa, pensa Pinelli con il bavero alzato e il collo affondato nelle spalle, stanno alzando il tiro.»

Pino è nato nel 1928 a Milano in uno dei quartieri più popolari e ricchi di storia, porta Ticinese, una successione di case di ringhiera, di ballatoi affacciati sulle rumorose discussioni tra vicini, di trattorie operaie e posti di ristoro per i barcaioli che trasportano la ghiaia lungo i Navigli. Da che parte stare lo ha già deciso quando, appena sedicenne, diventa staffetta partigiana in una brigata libertaria.
Questa è la sua storia, «accidentalmente» interrotta nella notte tra il 15 e il 16 dicembre del 1969, dopo la strage di Piazza Fontana, nel pieno della strategia della tensione e delle trame più oscure. Ma è proprio lì, sotto quella finestra spalancata, che la sua storia individuale è diventata collettiva. Una storia che ci riguarda tutti. Una storia che non si è mai chiusa.

Paolo Pasi, giornalista e scrittore, vincitore della prima edizione del premio Ilaria Alpi, lavora in RAI come redattore del TG3. Per elèuthera ha già scritto “Antifascisti senza patria” e “Ho ucciso un principio”.

Altre date del ciclo: 
– Giovedì 12 dicembre: “Giuseppe Pinelli, un archivio digitale e un progetto di public history: le videointerviste”, con il Centro studi libertari Pinelli di Milano
– Giovedì 19 dicembre: “Prima di Piazza Fontana. La prova generale”, con Paolo Morando, autore del volume (Laterza 2019)

Orario

(Giovedì) 20:30

Luogo

La Sobilla

Salita Santo Sepolcro 6/b, 37129 Verona VR, Italia

Organizzatore

X