Ottobre, 2021

01Ott20:00Presentazione del libro “Il manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza”20:00 Giardini NaniTipologia evento:libri

Dettagli evento

Incontro e confronto con Marie Moïse (dottoressa di ricerca in filosofia, attivista, compagna🔥) co-traduttrice e curatrice della postfazione del libro “Il Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza” (The Care Collective, Alegre).
La pandemia ha svelato la centralità sociale dei lavori di cura, ma anche se di cura oggi si parla tanto l’incuria continua a regnare sovrana. Il sistema neoliberista l’ha infatti ridotta a questione individuale, da comprare sul mercato, con una progressiva privatizzazione dei servizi che privilegia i profitti sulle vite di tutte e tutti noi. Ma cosa succederebbe se per una volta mettessimo la cura al centro di tutto?
Il collettivo inglese Care Collective risponde a questa domanda individuando quattro cardini fondamentali per dare vita a comunità di cura: il mutuo soccorso, lo spazio pubblico, la condivisione di risorse e la democrazia di prossimità. Facendo tesoro delle buone pratiche dei movimenti femministi e ambientalisti propone una «cura promiscua», non paternalista né assistenzialista, con l’obiettivo di arrivare a un vero e proprio «stato di cura». Dimostrando che la cura è il concetto e la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione.
Come ha scritto Naomi Klein, «Il ‘Manifesto della cura’ è un brillante invito a trasformare la nostra economia e la nostra società, una mappa per capire come uscire fuori da crisi e dare forma a un nuovo tessuto sociale.»
❗️Evento gratuito. Per accedere sarà necessario il green pass❗️

Orario

(Venerdì) 20:00

Luogo

Giardini Nani

Via XX Settembre 57/a, Verona

Organizzatore

Salmon Magazine

X