Novembre, 2019

13Nov18:3019:30Presentazione di Ricette Migranti al Festival di Cinema Africano18:30 - 19:30 Pagina Dodici LibreriaTipologia evento:conferenza/incontro

Dettagli evento

Veronetta Centoventinove è felice di partecipare al 39° Festival del Cinema Africano di Verona con la presentazione del libro “Ricette migranti. 20 piatti, 20 storie di vita” (Cierre edizioni, 2019).
#FCAVBOOKCORNER

Sarà presente Elena Guerra, autrice, insieme ad Alice Silvestri ed Erica Tessaro, del libro. La giornalista Miryam Scandola dialogherà con lei e con alcuni dei protagonisti e delle protagoniste che hanno dato vita al libro.

“Grazie alle persone che hanno aperto le proprie porte a questo progetto editoriale, grazie al loro racconto schietto e spesso disarmante, è stato possibile costruire un quadro assai variegato per provenienza, età, composizione familiare, situazione lavorativa e prospettive per il futuro. Leggendo ‘Ricette migranti’ non sarà dunque possibile creare delle casistiche che porgano il fianco a facili cristallizzazioni e luoghi comuni: ogni persona è un universo. L’unica costante? L’aceto balsamico in tavola!”

Ogni persona è un universo, ogni essere vivente è in movimento.
—-
Veronetta Centoventinove, nata nel 2013, è un’associazione culturale che ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere l’incontro tra culture diverse e tra le persone, per questo sostiene e prende parte attiva, spesso in rete con altre associazioni ed enti, ad attività antirazziste e antifasciste progettate su e per il territorio veronese. I suoi spazi si trovano nel cuore di Veronetta, storico quartiere di Verona, collocato sulla riva sinistra dell’Adige, oggi quartiere multietnico e polo universitario.

Cierre edizioni pubblica storie, narrazioni, immagini, ambienti. Volumi per conoscere il territorio e i suoi equilibri con la consapevolezza che richiede ogni patrimonio comune.

Verona è stata la prima città in Italia a proporre un focus sul cinema Africano nel 1970. Nel 1981, la rivista Nigrizia dei Missionari Comboniani e il Centro Missionario Diocesano danno vita alla Rassegna di Cinema Africano.
Dal 2007 diventa Festival del Cinema Africano di Verona e nel 2009 viene costituito il Comitato del festival del Cinema Africano i cui promotori sono il Centro Missionario Diocesano con Fondazione Nigrizia Onlus e ProgettoMondo Mlal, ai quali, nel maggio del 2014, si è aggiunto la Pia Società di Don Nicola Mazza, con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale più ampio creando sinergie sul territorio.

Pagina Dodici Libreria è stata segnalata come ‘libreria di qualità’ dal programma Fahrenheit di RadioTre.

Orario

(Mercoledì) 18:30 - 19:30

Luogo

Pagina Dodici Libreria

corte Sgarzarie 6a, Verona

Organizzatore

X