Giugno, 2022

08Giu(Giu 8)18:0010Lug(Lug 10)19:00Sana e robusta Costituzione18:00 - (Luglio 10) 19:00 Bastione delle MaddaleneTipologia evento:arte,Mostra

Dettagli evento

📅
8 giugno/10 luglio 2022
Inaugurazione 8 giugno ore 18:00

Ingresso gratuito

🕕
Martedì-domenica
09:30-12:30
16:00-19:00

La mostra a cura di Grenze-Arsenali Fotografici è promossa dall’Assessorato ai Rapporti Unesco.

Il lavoro è un collante sociale, una rete invisibile che unisce complessità e criticità etniche e culturali.
Sostiene e resiste.
Forma la dignità che dialoga con le istituzioni.
Ha una faccia, quella di chi tutti giorni alza la serranda di una presenza: presidio di democrazia e libertà.
Le facce sono qui: sorrisi a muso duro fissati dentro una mappatura informale. Colti nella secondo scatto, quello più vero.

La seconda scelta infatti fissa ciò che sfugge al canone. Lo scarto ritorna così ad una centralità provvisoria e svela ciò che la perfezione ha depositato ai bordi del centrifugo. In periferia il ritratto non può che darsi come istante precario di ciò che sfugge alla maschera del volto. La bellezza non può che essere nel tempo vissuto, non nel presente isolato dalla vita del ritratto celebrativo, encomiastico per la memoria dei posteri.
La bellezza è strappare dalla morte dello scatto ciò che è già fuori campo, altrove. Qui c’è solo una traccia in scia. La fotografia di Francesca Marra fa così un passo laterale, dalla poesia alla prosa. Chi lavora sta nelle maglie del testo, non nella retorica del vuoto contesto. Ecco allora che i suoi scatti sono il volo basso di una fotografia che coglie in contropiede il pian basso della realtà, quello funzionale, lavorativo. Una fotografia che attraversa i territori del ritratto prestabilito e convenzionato per mettere in scacco le convinzioni anticipate: rinunciando all’illuminazione dell’attimo per scegliere la durata della vita.

S.A.

Scopri di più: https://www.grenzearsenalifotografici.com/grenze-outdoor…

Orario

Giugno 8 (Mercoledì) 18:00 - Luglio 10 (Domenica) 19:00

Luogo

Bastione delle Maddalene

Vicolo Madonnina, 37129 Verona VR

Salmon Magazine

X