Maggio, 2022
31Mag10:2310:23SENZA CATTEDRA - educare alla libertà10:23 - 10:23 Campo sportivo Gigi Piccoli

Dettagli evento
SENZA CATTEDRA Costruire conoscenza, non obbedienza Verona, 9, 16 e 30 giugno 2022 Tre incontri su pedagogia, potere e libertà presso il Campo sportivo Gigi Piccoli, a cura della Biblioteca G. Domaschi con
Dettagli evento
SENZA CATTEDRA
Costruire conoscenza, non obbedienza
Verona, 9, 16 e 30 giugno 2022
Tre incontri su pedagogia, potere e libertà presso il Campo sportivo Gigi Piccoli, a cura della Biblioteca G. Domaschi con La Sobilla
Che cosa ci è utile imparare, e come farlo? L’educazione libertaria è una possibilità straordinaria di cambiamento sociale: si realizza attraverso una serie di principi e di pratiche organizzative volte a sviluppare l’autogestione della comunità educante.
Bambine e bambini, ragazzi e ragazze hanno la capacità di decidere, individualmente e in gruppo, dove, cosa, come, quando, con chi imparare condividendo in modo paritario, anche con le persone adulte, le scelte che riguardano gli ambiti organizzativi in cui sono coinvolti.
La scuola diventa così una comunità tra pari in cui il sapere nasce dalle domande e non dalle risposte: un’esperienza in continua evoluzione aperta al confronto e all’incontro con il contesto sociale. Le esperienze di educazione libertaria vantano una storia ormai ricca e articolata, per educare a essere, non a dover essere.
Orario
(Martedì) 10:23 - 10:23
Luogo
Campo sportivo Gigi Piccoli
via G.F. Caroto, 1 - 37131 Verona VR