

Presentazione
L’Associazione Avvocato di strada Onlus è un’organizzazione di volontariato che fornisce assistenza legale assolutamente gratuita alle persone senza dimora di tutta Italia.
È nata nel 2000 a Bologna ed ora è presente in 52 città italiane con oltre 700 volontari.
Ma perché esiste Avvocato di strada? Perché nel nostro Paese chi è privo della residenza è privo dei diritti! Infatti, alla residenza sono collegati importantissimi diritti della persona che, senza questo requisito burocratico, diventano irraggiungibili: chi è senza dimora non ha il medico di base e non può ricevere cure mediche se non quelle urgenti del Pronto Soccorso, non può percepire alcuna pensione o iscriversi alle liste di collocamento, non può votare alle elezioni, non può chiedere un alloggio pubblico e rischia di non trovare adeguata tutela legale in difesa dei propri diritti.
La sede di Verona di Avvocato di strada conta oltre 50 volontari tra avvocati, studenti e normali cittadini che hanno scelto di donare il loro tempo e le loro competenze alle persone senza dimora che si trovano in città e provincia.
La principale attività è quella di assistenza legale alle persone senza dimora all’interno degli sportelli legali settimanali sparsi in tutta la città: da Borgo Roma a San Zeno, dalla Stazione Porta Nuova a Porta Vescovo e Sezano, i nostri avvocati, in coppia ed affiancati da un operatore, incontrano senza appuntamento le persone in difficoltà e le aiutano a reagire alle ingiustizie ed ad orientarsi nella legalità. Gli sportelli sono costruiti come presidi di legalità, dignità ed umanità per i nostri utenti e si svolgono nei luoghi a loro più vicini: le mense della carità, i centri di distribuzione del vestiario ed ogni luogo di aggregazione. La nostra filosofia è abbattere le distanze e raggiungere in prima persona i nostri assistiti.
Il gruppo organizza anche corsi di autodifesa giuridica: l’iniziativa si chiama “Caffè e Diritti” e vuole fare prevenzione per impedire che chi non conosce i propri diritti sia vittima di ingiustizie. Discutiamo direttamente con gli assistiti dei loro problemi in una tavola rotonda, con argomenti di volta in volta diversi (lavoro, famiglia, problemi penali), sentiamo le loro storie, rispondiamo alle loro domande e li consigliamo sulle strade da intraprendere.
Ma Avvocato di strada è anche eventi e concerti! Ogni anno organizziamo diversi momenti di sensibilizzazione, realizzati anche in contesti più conviviali, per favorire lo scambio di informazioni tra i partecipanti: è un appuntamento fisso, ormai, la nostra tre giorni di eventi a Villa Buri dedicata ai temi della giustizia sociale e della marginalità nel periodo estivo.
Svolgiamo infine diverse attività con le scuole: ospitiamo spesso studenti in alternanza scuola/lavoro e organizziamo laboratori, in orario scolastico, negli istituti di istruzione secondaria della città e della provincia per raccontare agli studenti le problematiche delle persone senza dimora.
Gli sportelli legali
Gli avvocati ricevono senza appuntamento presso le seguenti sedi:
ogni 2° E 4° LUNEDÌ del mese, ore 17.30-18.30, presso lo Sportello unico accoglienza all’interno del Samaritano, in via dell’Artigianato 21/A (in zona ZAI);
ogni MARTEDÌ, ore 14.30-15.30, presso il Convento del Barana/Fraternità Francescana di Betania in via Colonnello G. Fincato 35 (zona PORTA VESCOVO);
ogni MERCOLEDÌ, ore 13.30-14.30, presso il Centro di Ascolto del Tempio Votivo/Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in viale Girolamo Cardinale (davanti alla STAZIONE PORTA NUOVA);
ogni GIOVEDÌ, ore 13.30-14.30, presso il Convento di San Bernardino in via Aurelio Saffi 8/A (zona SAN ZENO);
ogni 1° SABATO del mese, ore 9.00-10.00, presso il Monastero dei Padri Stimmatini di Sezano in via Mezzomonte 28 (vicino MARZANA), su appuntamento.
Gli sportelli sono sospesi nel periodo estivo, pasquale e natalizio ed in corso di festività.
Febbraio 2021

Dettagli evento
A gennaio e febbraio 2021, incontri, dialoghi e letture online dedicate a Primo Levi sui canali della Fondazione Circolo dei lettori (home di Facebook, YouTube
Dettagli evento

Annunciazione. Dodici poesie intorno ad Auschwitz

In ricordo di Aharon Appelfeld

Auschwitz, città tranquilla

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario

Se non io, chi? Se non ora, quando?

Primo Levi e Leonardo Sinisgalli tra scienza e letteratura

Vuoti di memoria

Il mio Primo Levi

La lingua di Primo Levi



Tre podcast per tre racconti: Protezione, Quaestio de Centauris e Ammutinamento, in collaborazione con Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa (a breve maggiori info)
Orario
Gennaio 19 (Martedì) 18:00 - Febbraio 16 (Martedì) 19:00
Organizzatore
Circolo dei Lettori Via Giambattista Bogino 9, Torino 10123 Torino, Piemonte

Dettagli evento
If you like practising languages in a friendly and fun environment while having a drink and making friends, this meeting is for you! We usually have speakers of most major languages,
Dettagli evento
If you like practising languages in a friendly and fun environment while having a drink and making friends, this meeting is for you!
We usually have speakers of most major languages, and often less common ones too!
IMPORTANT: although the COVID situation has enormously improved we can’t take any unnecessary risks, we’ll have to respect all the safety rules: we’ll sit far apart and wear masks when not far enough.
Unfortunately there will be limited space in the pub… if you arrive late you might not find a free seat.
NB: you might see few people who joined the event but this is a regular crossplatform event… there’s people joining from other platforms and people who just come without signing up here!
Orario
(Martedì) 21:00 - 23:45
Luogo
Osteria Ai Preti
Interrato Acqua Morta 27, 37129 Verona

Dettagli evento
Da Claude Monet a Jackson Pollock, da Marcel Duchamp a Andy Warhol, questo ciclo di incontri intende tracciare le vie della contemporaneità dall'abolizione della prospettiva
Dettagli evento
- 03.02 – Introduzione all’arte contemporanea
10.02 – Verso la contemporaneità: Romanticismo e Impressionismo
17.02 - Simbolismo ed Espressionismo
24.02 – Cubismo e Futurismo
03.03 - Astrattismo e Dadaismo
10.03 - Metafisica, Surrealismo e Ritorno all’ordine
17.03 – Informale
24.03 – Pop Art
Relatrice: Jessica Bianchera
Contributo tessera Urbs Picta: 10 euro
Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del ciclo: 10
Per gli studenti dell’Università degli Studi di Verona e di ABAV il ciclo è gratuito previo tesseramento ad Urbs Picta (contributo 10 euro).
Per i soci del Circolo del cinema di Verona c’è uno sconto di 10 euro sull’iscrizione.
Orario
Febbraio 3 (Mercoledì) 19:00 - Marzo 24 (Mercoledì) 21:00
Organizzatore
Urbs Picta
Dettagli evento
📆 Tutti i Giovedì @ Cohen Verona 🕛 Dalle ore 20:00 alle 23:00 Vieni a rivivere il meglio della musica anni 70-80-90! I nostri DJ selezioneranno per voi i brani revival più iconici. Di
Dettagli evento
📆 Tutti i Giovedì @ Cohen Verona
🕛 Dalle ore 20:00 alle 23:00
Vieni a rivivere il meglio della musica anni 70-80-90!
I nostri DJ selezioneranno per voi i brani revival più iconici.
Di che stiamo parlando?
Stiamo parlando di nomi come questi! ⏬
—————————————– 70’s
QUEEN • PINK FLOYD • BEE GEES • JAMES BROWN • DAVID BOWIE • KISS • THE CLASH • DIRE STRAITS • DEEP PURPLE • AC/DC • KOOL & THE GANG • ERIC CLAPTON • DONNA SUMMER
—————————————– 80’s
RUN D.M.C • MADONNA • MICHAEL JACKSON • THE POLICE • GUNS N’ ROSES • N.W.A • DURAN DURAN • R.E.M • LL COOL J • BEASTIE BOYS • EURYTHMICS • EUROPE • WILL SMITH • WHAM!
—————————————– 90’s
SMASH MOUTH • NIRVANA • BOMFUNK MC’S • RICKY MARTIN • RED HOT CHILI PEPPERS • METALLICA • GREEN DAY • THE OFFSPRING • OUTKAST • FOO FIGHTERS • JAMIROQUAI • 2PAC • NOTORIOUS B.I.G • VANILLA ICE • DISCO LOVE MACHINE
Orario
(Giovedì) 20:00
Luogo
Cohen Verona
Via Angelo Scarsellini, 9, 37123 Verona VR, Italia
Organizzatore
cohen via Scarsellini 9

Dettagli evento
Fino al 5 marzo per DPCM i Teatri saranno chiusi, ma i lavoratori dello spettacolo possono lavorarvi nel rispetto ovviamente della normativa vigente. Così abbiamo pensato ad una rassegna dal vivo,
Dettagli evento
Fino al 5 marzo per DPCM i Teatri saranno chiusi, ma i lavoratori dello spettacolo possono lavorarvi nel rispetto ovviamente della normativa vigente.
Così abbiamo pensato ad una rassegna dal vivo, in carne e ossa, dietro alle finestre aperte del Teatro Laboratorio (ex arsenale).
“Sorprese dalle finestre” è un progetto che cerca di tenere vivo il Teatro, contrastare l’incertezza che avvolge i teatri di nuovo chiusi dal 26 ottobre scorso, inventare nuovi modi di connessione tra artisti e spettatori.
Il Teatro Scientifico offrirà corti teatrali della durata massima di 20 minuti a chiunque vorrà passare sotto alle finestre e soffermarsi.
🕖Quando?
Tutte le domeniche alle ore 16.00 fino alla riapertura dei teatri. Ogni volta qualcosa di diverso, a sorpresa, rigorosamente live, con gli artisti del Teatro Scientifico o artisti ospiti.
Si comincia domenica 24 gennaio per proseguire il 31 e poi 7, 14, 21, 28 febbraio sempre alle ore 16.00
Per info: www.teatroscientifico.com
Orario
(Domenica) 16:00
Luogo
Teatro Laboratorio
ex Arsenale, Piazza Arsenale, Verona
Eventi futuri
14 Febbraio 2021 16:0021 Febbraio 2021 16:0028 Febbraio 2021 16:00
Organizzatore
Teatro Laboratorio - Teatro Scientificoinfo@teatroscientifico.com ex Arsenale, Piazza Arsenale, Verona

Dettagli evento
If you like practising languages in a friendly and fun environment while having a drink and making friends, this meeting is for you! We usually have speakers of most major languages,
Dettagli evento
If you like practising languages in a friendly and fun environment while having a drink and making friends, this meeting is for you!
We usually have speakers of most major languages, and often less common ones too!
IMPORTANT: although the COVID situation has enormously improved we can’t take any unnecessary risks, we’ll have to respect all the safety rules: we’ll sit far apart and wear masks when not far enough.
Unfortunately there will be limited space in the pub… if you arrive late you might not find a free seat.
NB: you might see few people who joined the event but this is a regular crossplatform event… there’s people joining from other platforms and people who just come without signing up here!
Orario
(Martedì) 21:00 - 23:45
Luogo
Osteria Ai Preti
Interrato Acqua Morta 27, 37129 Verona
11Feb10:00Hanno rapito William Shakespeare10:00 Casa ShakespeareTipologia evento:live,teatro

Dettagli evento
La prima rassegna di Streaming Drama. È nata così la III edizione della rassegna teatrale di Casa Shakespeare, in versione web e, quando consentito, in presenza dal vivo presso la nostra
Dettagli evento
La prima rassegna di Streaming Drama.
È nata così la III edizione della rassegna teatrale di Casa Shakespeare, in versione web e, quando consentito, in presenza dal vivo presso la nostra sede al teatro Satiro Off, a Verona.
Dal 28 gennaio fino a fine marzo 2021, torneremo a dare vita alla nostra relazione teatrale, raccontando Shakespeare, gli autori contemporanei e i loro linguaggi innovativi, passando dal teatro interattivo dello Shakespeare Interactive Museum, fino ad arrivare a un importante omaggio a Dante Alighieri, una trilogia, in occasione del 700° anniversario della sua morte. E lo faremo con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona e Regione Veneto, e con il sostegno di Fondazione Zanotto e Fondazione Cariverona. E con il finanziamento del POR FSE Regione Veneto 2014 – 2020.Sarà un anno di grandi novità per Casa Shakespeare, prima fra tutte la modalità con cui porteremo al nostro pubblico la nuova stagione artistica: lo Streaming Drama®. Ovvero, parole e codici contemporanei per mettere in scena una delle cose più vecchie del mondo, il teatro.










Orario
(Giovedì) 10:00
Organizzatore
Casa Shakespeareinfo@casashakespeare.it / 340 0523801 Vicolo Satiro, 8
11Feb19:00Hanno rapito William Shakespeare19:00 Casa ShakespeareTipologia evento:live,teatro

Dettagli evento
La prima rassegna di Streaming Drama. È nata così la III edizione della rassegna teatrale di Casa Shakespeare, in versione web e, quando consentito, in presenza dal vivo presso la nostra
Dettagli evento
La prima rassegna di Streaming Drama.
È nata così la III edizione della rassegna teatrale di Casa Shakespeare, in versione web e, quando consentito, in presenza dal vivo presso la nostra sede al teatro Satiro Off, a Verona.
Dal 28 gennaio fino a fine marzo 2021, torneremo a dare vita alla nostra relazione teatrale, raccontando Shakespeare, gli autori contemporanei e i loro linguaggi innovativi, passando dal teatro interattivo dello Shakespeare Interactive Museum, fino ad arrivare a un importante omaggio a Dante Alighieri, una trilogia, in occasione del 700° anniversario della sua morte. E lo faremo con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona e Regione Veneto, e con il sostegno di Fondazione Zanotto e Fondazione Cariverona. E con il finanziamento del POR FSE Regione Veneto 2014 – 2020.Sarà un anno di grandi novità per Casa Shakespeare, prima fra tutte la modalità con cui porteremo al nostro pubblico la nuova stagione artistica: lo Streaming Drama®. Ovvero, parole e codici contemporanei per mettere in scena una delle cose più vecchie del mondo, il teatro.










Orario
(Giovedì) 19:00
Organizzatore
Casa Shakespeareinfo@casashakespeare.it / 340 0523801 Vicolo Satiro, 8
Dettagli evento
📆 Tutti i Giovedì @ Cohen Verona 🕛 Dalle ore 20:00 alle 23:00 Vieni a rivivere il meglio della musica anni 70-80-90! I nostri DJ selezioneranno per voi i brani revival più iconici. Di
Dettagli evento
📆 Tutti i Giovedì @ Cohen Verona
🕛 Dalle ore 20:00 alle 23:00
Vieni a rivivere il meglio della musica anni 70-80-90!
I nostri DJ selezioneranno per voi i brani revival più iconici.
Di che stiamo parlando?
Stiamo parlando di nomi come questi! ⏬
—————————————– 70’s
QUEEN • PINK FLOYD • BEE GEES • JAMES BROWN • DAVID BOWIE • KISS • THE CLASH • DIRE STRAITS • DEEP PURPLE • AC/DC • KOOL & THE GANG • ERIC CLAPTON • DONNA SUMMER
—————————————– 80’s
RUN D.M.C • MADONNA • MICHAEL JACKSON • THE POLICE • GUNS N’ ROSES • N.W.A • DURAN DURAN • R.E.M • LL COOL J • BEASTIE BOYS • EURYTHMICS • EUROPE • WILL SMITH • WHAM!
—————————————– 90’s
SMASH MOUTH • NIRVANA • BOMFUNK MC’S • RICKY MARTIN • RED HOT CHILI PEPPERS • METALLICA • GREEN DAY • THE OFFSPRING • OUTKAST • FOO FIGHTERS • JAMIROQUAI • 2PAC • NOTORIOUS B.I.G • VANILLA ICE • DISCO LOVE MACHINE
Orario
(Giovedì) 20:00
Luogo
Cohen Verona
Via Angelo Scarsellini, 9, 37123 Verona VR, Italia
Organizzatore
cohen via Scarsellini 9

Dettagli evento
Fino al 5 marzo per DPCM i Teatri saranno chiusi, ma i lavoratori dello spettacolo possono lavorarvi nel rispetto ovviamente della normativa vigente. Così abbiamo pensato ad una rassegna dal vivo,
Dettagli evento
Fino al 5 marzo per DPCM i Teatri saranno chiusi, ma i lavoratori dello spettacolo possono lavorarvi nel rispetto ovviamente della normativa vigente.
Così abbiamo pensato ad una rassegna dal vivo, in carne e ossa, dietro alle finestre aperte del Teatro Laboratorio (ex arsenale).
“Sorprese dalle finestre” è un progetto che cerca di tenere vivo il Teatro, contrastare l’incertezza che avvolge i teatri di nuovo chiusi dal 26 ottobre scorso, inventare nuovi modi di connessione tra artisti e spettatori.
Il Teatro Scientifico offrirà corti teatrali della durata massima di 20 minuti a chiunque vorrà passare sotto alle finestre e soffermarsi.
🕖Quando?
Tutte le domeniche alle ore 16.00 fino alla riapertura dei teatri. Ogni volta qualcosa di diverso, a sorpresa, rigorosamente live, con gli artisti del Teatro Scientifico o artisti ospiti.
Si comincia domenica 24 gennaio per proseguire il 31 e poi 7, 14, 21, 28 febbraio sempre alle ore 16.00
Per info: www.teatroscientifico.com
Orario
(Domenica) 16:00
Luogo
Teatro Laboratorio
ex Arsenale, Piazza Arsenale, Verona
Eventi futuri
21 Febbraio 2021 16:0028 Febbraio 2021 16:00
Organizzatore
Teatro Laboratorio - Teatro Scientificoinfo@teatroscientifico.com ex Arsenale, Piazza Arsenale, Verona