Fucina Culturale Machiavelli è una start-up culturale fondata nel 2015 e gestita da cinque ragazzi under 30, portando avanti un progetto culturale inedito per la città di Verona: concerti, teatro off, live music, cinema, proposte di formazione e teatro per bambini e famiglie. Un luogo informale dove fare serata, con un foyer allestito con bar, il tutto con attenzione alla qualità e con un taglio innovativo e di contaminazione.

 

Orchestra Machiavelli, l’orchestra residente under 35 diretta da Sergio Baietta, vanta già numerose collaborazioni internazionali, come con il jazzista Jesse Davis, Morgan, il rocker Whitfield Crane, l’autore Mimmo de Tullio, il direttore Andrea Battistoni, il clarinettista di fama mondiale Richard Stoltzman e sua moglie virtuosa della marimba Mika Stoltzman, il beatboxer Andrea Cimitan aka NME .

Le produzioni di Orchestra Machiavelli si contraddistinguono per la commistione e la sperimentazione di linguaggi, ma per la teatralità e la multidisciplinarietà degli accostamenti.

 

Le proposte di teatro hanno visto compagnie attive a livello nazionale nel panorama off e spettacoli ancora inediti a Verona, sempre attenti alle novità e a una drammaturgia contemporanea. Si sono esibiti sul palco di Fucina artisti del calibro di Claudia Marsicano, Generazione Disagio, Andrea Cosentino, e sono state realizzate produzioni originali di grande successo, spesso di tipo esperienziale, come Cecità, Fake is the New Real, il format Real Life Theatre con lo spettacolo Lancelot.

Con la Fucina dei Piccoli, proposte di teatro e teatro musicale per bambini e famiglie, si sono esibite compagnie veronesi come Bam! Bam! Teatro, Caesura Teatro, Attori&attori, ma anche nazionali come Compagnia Rodisio e Kosmocomico Teatro e produzioni originali di Fucina Culturale Machiavelli.

 

Oltre alle proposte di cinema, presenti, prima grazie alla rete con Ippogrifo Produzioni, e successivamente con Circolo del Cinema, Bridge Film Festival e Are We Human, dalla stagione 17.18 si sono anche inaugurate alcune proposte di formazione: dal corso di Critica teatrale in collaborazione con l’Università di Verona e testate di riferimento come Krapp’s Last Post, Teatro e Critica, Doppiozero e fattiditeatro, a corsi di teatro per bambini e adultitenuti da attori e formatori professionisti, workshop e talk”.

Maggio 2021

04Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

11Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

18Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

25Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like
X