Siamo una generazione segnata da cambiamenti epocali rispetto alle precedenti: siamo i primi ad essere più poveri rispetto ai nostri genitori, i primi a dover affrontare la sfida sociale della globalizzazione, i primi a studiare come cambiare la cultura rispetto al consumo di risorse naturali e alle tematiche ambientali.  

Siamo però, i più preparati a farlo: siamo i primi a considerare l’Europa come casa comune, i primi a poter comunicare in modo istantaneo in tutto il mondo, i primi a poter viaggiare liberamente. Siamo difficoltà e siamo opportunità.            

Siamo, però, obbligati ad incidere, obbligati ad affrontare gli ostacoli con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro, obbligati a trasformare in soluzioni le enormi problematiche che abbiamo dinnanzi.

Da qui nasce l’idea di RE-GENERATION.

RE-GENERATION si pone l’obiettivo di costituire, attraverso idee, esperienze e progetti concreti, un network di persone, di ragazzi e ragazze pronti ad incidere ed essere protagonisti. RE-GENERATION è: ascoltare, immaginare e proporre nuove idee.

 

Associazione culturale, formata da ragazzi veronesi dai 21 ai 35 anni, apartitica e senza scopo di lucro, che si riconosce in alcuni valori fondamentali: la democrazia partecipata, la libertà di espressione e di pensiero, il rispetto e la tutela di ogni forma di diversità, la promozione di una società aperta e multiculturale, la pace tra i popoli, la giustizia sociale, l’affermazione della cultura della legalità, la solidarietà, la difesa dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Si occupa di affrontare temi di interesse sociale, stimolanti per la nostra generazione, ponendosi l’obiettivo di costituire, attraverso idee, esperienze e progetti concreti, un network di ragazzi e ragazze pronti ad incidere ed essere protagonisti nelle difficoltà e nelle sfide che la società ci pone dinanzi.     

Re-Generation vuole essere un appuntamento, un punto di partenza e un riferimento. Per recitare il ruolo di “incubatore” di progetti sociali innovativi, ed essere cassa di risonanza di temi fondamentali per il futuro e la crescita della nostra società.

Le nostre attività:

 

Start Generazione di Idee, teatro Stimmate di Verona, 2016, 2017 – appuntamenti annuali nel mese di Novembre formati da diversi talks con ospiti che hanno portato la propria esperienza in tematiche di importanza e rilievo. Si è parlato di start up e imprenditoria giovanile, lavoro, integrazione, legalità, ambiente, cultura e tanto altro.

 

ReGenerationworks, Urbanistica 2.0, Turismo 2.0, Officina 18 Verona, 2016 – Guidati da 5 formatori, due sabati di dicembre 2016 abbiamo coinvolto 100 ragazzi attorno a tavoli di lavoro per ripensare e progettare con innovazione aspetti dello sviluppo urbanistico e turistico della nostra città, Verona.

 

Generazione Imprese, perchè fare impresa e come poterlo fare oggi?, Maggio 2017, 311 Verona  – Un evento organizzato in partnership con SEI Consulting Srl di Brescia, che si occupa di consulenza aziendale, financial advisor e performance management e lo Studio Mercanti Dorio e Associati, i quali hanno dialogato con alcuni giovani imprenditori del nostro territorio: BUNS, AB AETERNO WATCHES, COVERSTORE, FLYVALUE

Moda Etica, primavera 2017 – Ci siamo mai chiesti quale sia il prezzo reale degli abiti che indossiamo? Al di là del famoso brand stampato sull’etichetta, chi li ha materialmente prodotti? Che impatto ha l’industria della moda sul mondo in cui viviamo?

Per tentare di rispondere a queste domande ospiti di rilievo, Filufilu, Filotimo,

ProgettoQuid e Wrad, hanno raccontato le loro storie e i loro progetti.

Abbiamo inoltre proiettato il documentario: “The True Cost”.

 

FoodRegeneration, primavera-estate 2018 – tre eventi interamente focalizzati sull’alimentazione, con la proiezione del documentario “Bugs” e ospiti provenienti dal mondo dell’impresa alimentare, Chiara Ferrua Magliani Head Of Italy Marketing Lavazza, e della scienza, Luigi Benini dirigente di I livello presso l’UO di Gastroenterologia del dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche dell’Università di Verona e Riccardo Murari, Veterinario Alimentarista ULSS.

Maggio 2021

04Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

11Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

18Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

25Mag21:0023:45Verona Language Hackers - language exchange meeting21:00 - 23:45 Osteria Ai PretiTipologia evento:altro

Write a response … Close responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like
X